La campagna Urban Nature, promossa dal WWF Italia, nasce per rinnovare il modo di pensare gli spazi urbani dando più valore alla natura e promuovere azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.

Nel partecipare attivamente alla call, abbiamo deciso di promuovere e valorizzare il Parco di Sant’Antonio la Macchia a Potenza, importante bosco periferico urbano custode di una ricca biodiversità vegetale composta da querce secolari e circa 100 specie botaniche diverse. L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’importanza ecologica del parco in un contesto urbano e di promuovere la conoscenza del patrimonio storico e naturalistico dell’area, attraverso momenti di inclusione sociale e di interpretazione ambientale.

PROGRAMMA

>>h. 10 – Pulizia volontaria delle aree verdi e percorsi all’interno del parco
>>h. 16 – Trekking botanico, riconoscimento delle specie spontanee e interpretazione ambientale.
>>h. 18 – Proiezione di estratti video da attività di fototrappolaggio e monitoraggio della fauna selvatica nelle aree limitrofe alla città. Interpretazione e riconoscimento faunistico.

La partecipazione all’evento è gratuita

INFO E CONTATTI

>>info@fuorisentiero.com
>>3208528284

N.B. L’evento si svolgerà nel rispetto delle misure anti COVID
Fonte: