Il 5 ottobre Matera – Capitale europea della cultura 2019 – sarà lo straordinario scenario della Run 5.30 che si svolgerà lungo le strade della città antica lucana: una straordinaria corsa/camminata non competitiva di 5 km alle 5.30 del mattino, con i magnifici Sassi come contesto, con l’obiettivo di far incontrare tanti amici, nella condivisione di un’esperienza unica: correre uniti tenendosi per mano, indossando particolari occhialini che simulano l’ipovisione, spingendo una carrozzina o semplicemente scegliendo di camminare da solo o in compagnia.
Gli occhialini che simulano alcuni tipi di ipovisione in realtà vogliono rappresentare uno stimolo ad andare oltre le nostre barriere, reali o immaginarie, per ricordarci che esistono infiniti modi per guardare il mondo e che la diversità di sguardi arricchisce chi si lascia contaminare.

Per il valore educativo e simbolico dell’iniziativa segnaliamo:
a. Sensibilizzare la cittadinanza (in particolare i giovani) alla disabilità visiva e alla diversità in genere.
b. Stimolare le competenze relazionali al fine di costruire reti di relazioni sane, empatiche ed inclusive.
c. Stimolare le buone relazioni tra gli studenti disabili e gli altri studenti.
d. Proporre una visione diversa di sport, non orientata alla performance ma al piacere di scoprirsi a vicenda nella relazione con l’altro, inevitabilmente diverso.

La Run 5.30 del 5 ottobre a Matera è un evento promosso dal Festival SportivaMente, un contenitore di eventi sportivi ed incontri in materia di responsabilità civile, dove il gioco e la parola diventano un occasione per parlare di inclusione, autonomia ed accoglienza delle diversità. Il festival SportivaMente è un progetto ideato, promosso e sostenuto dalle associazioni Fuori Campo 11 e Young Volley.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano comitato provinciale di Matera, comitato regionale della Basilicata, Run 5,30 Italia, NoisyVision Onlus e Retina Italia Onlus.

DOVE ISCRIVERSI BIGLIETTI A MATERA

– BOUTIQUE FASHION B: piazza Giacomo Mat teot t i ,13
– TIME OUT: Via Roma, 60
– LEGEA: v ia Nazionale 101

DOVE ISCRIVERSI ONLINE
– Sul sito web hwww.endu.net/it/events/run-5.30-yellow-edition-matera/
– Inviando una mail a run@festivalsportivamente.it
Fonte:https://www.facebook.com/FestivalSportivaMente/photos/gm.2501729519919803/695877950913834/?type=3&theater