Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Presepe Vivente “ Barile come Betlemme ”, alla sua IX edizione, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni locali, i cantinieri, l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” e la Parrocchia Santa Maria delle Grazie.
Nel suggestivo scenario naturale del Parco Urbano delle Cantine di Barile con le sue grotte scavate nel tufo vulcanico, già location cinematografica nel 1964 della celebre pellicola “Il Vangelo Secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, prenderanno vita le principali scene che narrano la venuta di Gesù.
Lungo il percorso di un chilometro, animato dagli spettacoli di artisti di strada, ci saranno circa 100 figuranti con i costumi dell’epoca che rappresenteranno gli antichi mestieri: il fabbro, il falegname, il ciabattino, etc.
La manifestazione rappresenta l’occasione per i visitatori di conoscere la ricchezza naturalistica e culturale del nostro territorio, di rivivere nella magica atmosfera del Presepe Vivente e di ritrovarsi nell’antica Betlemme.
L’ingresso al Presepe è gratuito. Vi aspettiamo!!
Fonte: