CRESPELLE LUCANE

Tratto da:Onda Lucana by Pina Chidichimo

Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Pina Chidichimo 2017
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Pina Chidichimo 2017

Le crespelle ( o crispelle ), frittelle di pasta da pane lievitata e fritte nell’olio, fanno parte della tradizione gastronomica del Natale in Basilicata.

E’ usanza prepararle verso il 23 dicembre, così da poterle servire anche a tavola la sera della vigilia di Natale, insieme ad altri piatti tradizionali.

INGREDIENTI:

  • 1 kg di farina;
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco ( o 1 bustina di lievito secco );
  • 20 g di sale ;
  • acqua tiepida;
  • abbondante olio per friggere.

Preparazione:

Prendete una piccola terrina e fatevi sciogliere il lievito con un pò d’acqua tiepida. Mettete la farina setacciata sul piano di lavoro, unite il sale e mescolate.

Versate il liquido con il lievito e impastate aggiungendo man mano altra acqua tiepida. Lavorate a lungo, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Mettetelo quindi in una terrina molto capiente, e fate lievitare per 4 ore circa, o fino a quando il volume non sarà raddoppiato, in un luogo caldo e a riparo da correnti d’aria umida.

A lievitazione avvenuta  possiamo iniziare a preparare le crespelle. Prendete una larga padella poggiate  sul fuoco con abbondante olio ( olio extravergine di oliva o qualsiasi olio per friggere, meglio se quello di arachidi ) e fatelo scaldare.

Staccare con le mani dei pezzetti di impasto, formare delle ciambelle,friggerle da entrambi i lati finchè saranno dorate e croccanti.

Posatele su un vassoio ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso; quindi gustate le vostre crespelle ben calde con un bel bicchiere di vino!

L’impasto può essere preparato anche con lievito madre, però i tempi di lievitazione saranno più lunghi. Nel formare le ciambelle, ungetevi le mani con olio di oliva, vi faciliterà il lavoro poichè l’impasto scivolerà meglio tra le dita.

Ciao cari lettori alla prossima!!

Tratto da:Onda Lucana by Pina Chidichimo

Annunci