Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Pina Chidichimo 2017.jpg
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Pina Chidichimo 2017

PASTA AL FORNO CON I BROCCOLI

Tratto da:Onda Lucana by Pina Chidichimo

Quando parliamo di pasta al forno, pensiamo subito alle classiche lasagne. A volte, con semplici ingredienti che ci troviamo in casa, e con un pò di fantasia, possiamo realizzare dei piatti diversi e questa pasta al forno ne è la prova.

Facile da realizzare, economica, leggera, ma soprattutto molto appetitosa: da provare!

Ingredienti per 4 persone:

  • 300g di penne rigate ( o altro formato a piacere);
  • 250g di cime di broccoli già pulite;
  • 280g di passata di pomodoro;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 180g di fontina ( o altro formaggio morbido);
  • sale.

Preparazione:

In una padella con l’olio, fate rosolare lo spicchio d’aglio, versate la passata di pomodoro, un bicchiere d’acqua ,salate e fate cuocere per almeno 30 minuti a fuoco lento.

A cottura ultimata eliminate l’aglio. Lavate i broccoli e lessateli in una pentola con acqua salata, scolateli quando sono ancora al dente con una schiumarola e teneteli da parte; nella stessa acqua lessate anche la pasta, per alcuni minuti.

Scolatela molto al dente, poichè la cottura proseguirà nel forno. Sul fondo di una pirofila mettete un pò di sugo, aggiungete la pasta, i broccoli e la fontina tagliata a dadini.

Condite con il parmigiano, e con la salsa di pomodoro, lasciandone un pò da parte. Mescolate delicatamente per far amalgamare gli ingredienti, ricoprite con la salsa precedentemente riposata, una spolverata con altra dose di parmigiano.

Mettete la pirofila nel forno già calda 180°/200° e fate cuocere per 15 minuti circa; la superficie dovrà essere dorata.

Togliete dal forno e aspettate qualche minuto prima di servire.

Buon appetito e alla prossima!

Tratto da:Onda Lucana by Pina Chidichimo

Annunci