PARMIGIANA DI ZUCCHINE

Tratto da:Onda Lucana by Pina Chidichimo

Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Pina Chidichimo 2018  0_.jpg
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Pina Chidichimo 2018

La parmigiana di zucchine è una variante di quella classica di melanzane, preparata con lo stesso procedimento, agli ingredienti di base, possiamo aggiungere anche del prosciutto cotto e uova sbattute, anzichè sode. Se preferite una versione più leggera, basta grigliare le fette di zucchine anzichè friggerle. Può essere servita come secondo o come piatto unico, da gustare sia tiepida o fredda.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1,5 kg di zucchine;
  • 800g di pomodori;
  • basilico;
  • 250gdi prosciutto cotto;
  • 300g di mozzarella;
  • 2 uova;
  • parmigiano grattugiato;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale. Preparazione:

Spuntate e lavate le zucchine, tagliatele a fette nel senso della lunghezza, mettetele in uno scolapasta con il sale e lasciatele a perdere la loro acqua per 30 minuti. Mettete una padella sul fuoco con abbondate olio e fate friggere le fette di zucchine, precedentemente asciugate con un canovaccio. Man mano che sono pronte, posatele su carta per fritti per far asciugare l’olio in eccesso. Ponete le uova in un pentolino con acqua fredda e fatele cuocere per circa 10 minuti dal momento dell’ebollizione. Spegnete e una volta fredde sgusciatele e tritatele.

Tagliate la mozzarella a pezzetti e mettetela a scolare. In una casseruola, preparate il sugo con i pomodori lavati e tagliati a pezzi, il basilico, 4 cucchiai di olio, il sale e un pizzico di zucchero. Fateli cuocere per 45/50 minuti, quindi passateli con il passaverdure ,rimettendo poi il tutto nella stessa casseruola.

Stendete sul fondo di una pirofila un pò di salsa di pomodoro,poi uno strato di zucchine, un pò di prosciutto cotto, dadini di mozzarella, uovo sodo tritato, parmigiano grattugiato e ancora un pò di sugo. Continuate con lo stesso procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti, l’ultimo strato sarà di zucchine. Coprite la superficie con sugo di pomodoro, una spolverata di parmigiano e qualche dadino di mozzarella se volete. Mettete in forno già caldo a 180°/200° e fate cuocere per 30 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata. Lasciate intiepidire o raffreddare completamente la parmigiana prima di servirla.

Buon appetito e alla prossima!

Tratto da:Onda Lucana by Pina Chidichimo

Annunci