BRUSCHETTA CON POMODORO E OLIVE

Tratto da:Onda Lucana by Pina Chidichimo

Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Pina Chidichimo 2018
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Pina Chidichimo 21018

La bruschetta è un piatto di origini antiche, della tradizione contadina, diffuso in tutta Italia. Viene servita spesso come antipasto, ma è ottima anche per una cena veloce e sfiziosa. La scelta del pane è fondamentale per ottenere una buona bruschetta, meglio se viene usato quello casereccio, anche raffermo.

Se abbiamo la possibilità, prepariamola su una griglia sul fuoco, come si faceva un tempo, e usiamo olio extravergine italiano di ottima qualità. Come base per il condimento possiamo usare i pomodori, poi olive, origano, o altri ingredienti che la nostra fantasia ci suggerisce.

Ingredienti:

  • pane casereccio;
  • pomodorini;
  • olive nere snocciolate;
  • filetti di acciughe sott’olio;
  • origano;
  • olio extravergine di oliva.

Preparazione:

Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti i pomodorini. Spezzettate i filetti di acciuga, e dividete a metà le olive. Tagliate il pane casereccio ( va bene anche se è raffermo) a fette spesse di almeno 2 cm, quindi fatelo abbrustolire con il metodo che vi riesce più comodo: sotto il grill del forno, in una padella tipo bistecchiera, sulla piastra, o su una griglia calda posta sulla brace del vostro caminetto. Fate attenzione a non bruciare il pane, dovrà essere semplicemente dorato.

Posate le fette di pane abbrustolite su un piatto da portata e copritele con i pomodorini, le olive e le acciughe; spolverate con un pizzico di origano e condite con un filo d’olio. Servite le vostre bruschette subito, ancora calde!

Buon appetito e alla prossima!

Tratto da:Onda Lucana by Pina Chidichimo

Annunci