Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Pina Chidichimo 2018.jpg
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Pina Chidichimo 2018

COSTINE DI MAIALE IN PADELLA CON CONTORNO DI PEPERONI CRUSCHI

Tratto da:Onda Lucana® by Pina Chidichimo

Le costine di maiale ( o puntine ) sono un ottimo secondo piatto, rustico e saporito. si possono cucinare alla griglia o come in questo caso in padella accompagnate da un contorno tipico della nostra Basilicata: i peperoni cruschi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1,5 kg circa di costine di maiale;

  • 2 spicchi di aglio;

  • rosmarino;

  • peperoni secchi di Senise;

  • 1 bicchiere di vino rosso;

  • sale.

Preparazione:

In un tegame con l’olio, fate rosolare l’aglio con il rosmarino, aggiungete le costine di maiale e, quando saranno dorate da entrambi i lati, versate il vino, in seguito sarà evaporato, salate, unite qualche bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un’ ora, o finchè la carne sarà tenera .Alla fine il sugo dovrà essere ristretto e la carne dorata.

Quando la carnè è quasi pronta, preparatevi i peperoni cruschi: puliteli con un canovaccio, togliete il picciolo e i semi. Fate scaldare dell’olio in una padella, fatevi rosolare velocemente i peperoni , scolateli con una schiumarola e posateli su carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso.

Salateli e fateli raffreddare. Togliete le costine dal fuoco, ponetele in un piatto da portata, o nei singoli piatti, irrorate con il fondo di cottura, aggiungete anche i peperoni cruschi come contorno e servite subito accompagnando con ottimo vino rosso possibilmente lucano.

Buon appetito e alla prossima!

Tratto da:Onda Lucana® by Pina Chidichimo

Annunci