Approvato il Progetto di Valorizzazione Turistica Varco del Torno di Ruoti

Promuovere Ruoti in chiave turistica e attrattiva attraverso le sue bellissime riserve naturali tra i quali laghi, montagne e boschi, raggiungere nuovi mercati e ampliare quelli già esistenti. Sono questi gli obiettivi del “Progetto di Valorizzazione Turistica Varco del Torno” redatto e presentato dal Comune di Ruoti e approvato, questa settimana, dalla Società Sviluppo Basilicata Nord-Occidentale.

Un progetto innovativo che può diventare strategico per Ruoti valorizzandone il turismo come driver di sviluppo economico, in una logica di attrattività integrata. Infatti oltre al presente Parco Avventura, parco divertimenti con numerosi percorsi già attivi come il trekking, softair e tiro al bersaglio e guide ippiche, il Comune di Ruoti ha pensato di implementare il progetto turistico creando anche un’area camper.

<<Il progetto dunque parte dall’idea forza di rafforzare sia l’attrattività del territorio, sia la valorizzazione e fruizione dello stesso. Si punta ad ampliare la fruizione dei beni dello straordinario patrimonio naturalistico di Ruoti, ed avvicinare soprattutto le giovani generazioni alla conoscenza del proprio territorio nonché alla fruizione dello stesso, anche per le categorie svantaggiate. – dichiara il Sindaco di Ruoti Anna Maria Scalise – Tutto questo renderà l’utenza protagonista del processo di conoscenza, attraverso azioni mirate e diversificate, facendo conoscere le nostre realtà ancora oggi poco note, creando così un vero flusso turistico.

Tutto questo vuol dire intraprendere un percorso dove la storia del territorio si intreccia con la natura e si concretizzano nei laghi, nei boschi e negli incantevoli paesaggi, immergendosi in una atmosfera straordinaria>>

Tratto da:Onda Lucana® Press

Annunci