Tratto da:Onda Lucana®  byAntonio Morena

Trecchina (PZ), Comune situato all’interno dell’Appennino Lucano a ridosso di medie cime montuose, la sua storia non presenta particolari episodi di notevole interesse, le origini sono molto discordanti chi sostiene che siano   romane altri greche, nel tempo fu dominio  gotico, poi longobardo, per poi passare attraverso la distruzione provocata dai Saraceni e in seguito ricostruita dai Longobardi della città di Salerno .

Il dialetto  è una testimonianza del passato con influenze piemontesi a seguito di una massiccia migrazione di monaci eretici. Durante il periodo medievale appartenne alla contea di Lauria , poi nel tempo numerosi furono i proprietari del borgo succedutosi sotto varie casate.

Oggi resta un simpatico paesino dallo stile medievale, arroccato intorno al suo castello baronale, immerso in una tranquilla oasi di pace contornato da una infinita area boscata, per coloro i quali volessero praticare sport outdoor è l’ideale, vi sono sentieri che si spingono verso fino la costa di Maratea con panorami mozzafiato per poi estendere il percorso lungo i confini con la Campania in direzione Comune di Sapri.

Insomma un Eden per coloro che amano la natura,la tradizione e la storia dei luoghi, conviene armarsi di zaino a spalla e scarponcini, affinchè, si possa andare alla scoperta di zone poco note in ambito nazionale.

Buona escursione a tutti Voi!!

Link utili:

http://www.comune.trecchina.pz.it/

http://www.aptbasilicata.it/Trecchina.339.0.html

Mappa:

https://www.google.it/maps?newwindow=1&rlz=1C1CHZL_itIT735IT735&q=trecchina&um=1&ie=UTF-8&sa=X&ved=0ahUKEwji0bvUgrXaAhUGxxQKHSllCNcQ_AUICygC

Video:

 

Si ringrazia:

PiccolaGrandeItalia.Tv , GOLFOPOLIKAYAK e Giuseppe Loccisano per averci fornito le foto.

Tratto da:Onda Lucana®  byAntonio Morena

Annunci