Tratto da:Onda Lucana® by Giuseppe Innocenzo Liccese VOLONTARIO SOCCORRITORE CISOM – Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta – Gruppo Matera.

Si è svolta Domenica 22 Aprile la giornata formativa organizzata del CISOMCorpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta Raggruppamento di Puglia e Lucania, riguardante le manovre di Basic Life Support and Defibrillation (BLS-D), presso la sede del Gruppo Matera, con i quali hanno partecipato i volontari del CISOMCorpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta Gruppo  Bari , oltre ai volontari del Gruppo Matera.

La lezione teorico/pratica è stata tenuta dai nostri formatori del CISOM-Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta, i quali hanno reso possibile lo svolgersi fluido delle varie dinamiche del soccorso a tutti i presenti con  l’acquisizione della nozionistica tecnica fondamentale per operare in una situazione di arresto cardio circolatorio. Per la parte teorica si ringrazia il Dott. Vito Loconsole, Medico della CISOM-Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta, Gruppo Bari, per la parte pratica il Dott. Sabino Menunni; Medico della CISOM-Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta, Gruppo Bari nonché responsabile della formazione del Raggruppamento di Puglia e Basilicata, Salvatore Pellegrini; Capogruppo CISOM Gruppo-Matera nonché Infermiere e Istruttore BLS-D, Pasquale Dipede; Volontario del CISOMCorpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta Gruppo Matera e Istruttore BLS-D, si ringraziano quanti hanno partecipato.

IL CISOM-Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta, Gruppo Matera, è riconosciuto quale centro di formazione dal Servizio Sanitario della Regione Basilicata. La costante formazione è fondamentale, non solo al fine di realizzare la Mission del Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta, ma consente anche di operare in modo cosciente e consapevole per un soccorso efficiente ed efficace nell’ambito delle emergenze territoriali.

Tratto da:Onda Lucana® by Giuseppe Innocenzo Liccese VOLONTARIO SOCCORRITORE CISOM – Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta – Gruppo Matera.

Annunci