Sindrome-metabolica.jpg
Immagine tratta da repertorio Web

CHE COSA SI INTENDE PER SINDROME METABOLICA?

Tratto da:Onda Lucana® by Dott. Francesco Nicola Riviello Genetista e Nutrizionista

Oggi la Sindrome Metabolica è una vera emergenza nell’ambito clinico-nutrizionale. Quando una persona presente 3 dei seguenti segni e sintomi si può parlare di Sindrome Metabolica: 1. Obesità viscerale: definita come circonferenza ombelicale nelle donne ≥ 80 cm, negli uomini ≥ 94 cm 2. Glicemia superiore a 100 mg/100 ml 3. Alti livelli di trigliceridi ≥ 150 mg/100 ml 4. Bassi livelli di colesterolo HDL < 40 mg/100 ml (uomini) < 50 mg/100 ml (donne) 5. Pressione arteriosa ≥ 130 mm Hg (sistolica) e 85 mmHg (diastolica) Questi parametri se tenuti sempre in uno stato “elevato” espongono il paziente ad un rischio maggiore di andare incontro a patologie cardiovascolari, diabete ed ipertensione.

Si possono curare i singoli segni e i sintomi clinici con l’ausilio di farmaci, ma se non viene rimossa la causa, il paziente non guarisce. La causa primaria della Sindrome Metabolica è il grasso addominale. Il 35% delle persone adulte presenta una condizione associabile alla Sindrome Metabolica, a causa dall’eccesso di grasso addominale, elevati livelli di insulina e resistenza all’insulina da parte dell’organismo umano. La Sindrome Metabolica è la patologia più diffusa soprattutto nelle donne dopo la menopausa, rappresenta un allarme rosso per i cuori di queste donne che vengono colpite da patologie cardiovascolari in maggior numero rispetto ai loro coetanei uomini.

La Sindrome Metabolica colpisce però anche i bambini, può interessare persone in grave sovrappeso, obese, ma può coinvolgere anche persone normopeso, ma metabolicamente obesi, perché hanno uno stato di insulina resistenza. Pertanto è opportuno assumere un corretto stile di vita, seguire un’alimentazione strettamente controllata e monitorare costantemente i propri parametri biochimici con esami di laboratorio.

Tratto da:Onda Lucana® by Dott. Francesco Nicola Riviello

Genetista e Nutrizionista

dott.riviello@gmail.con

Annunci