L’Europa dopo 10 anni di crisi economica

Tratto da:Onda Lucana® by Angelo Ivan Leone-Docente di storia e filosofia presso Miur

E che altro doveva dire il Re se non quello che ha detto? Uno stato ha il diritto di difendersi da chi lo vuole sfasciare ed attenta alla sua unità, in particolare in questo caso solo e soltanto perché più ricco, perché è questo il vero motivo per cui, alcuni catalani, non tutti, vogliono dichiarare l’indipendenza. La ragione sociale dello stato è quella che tutti, ricchi e poveri, devono essere insieme e che devono convivere. Quello che hanno fatto i catalani è francamente inaccettabile e, badate bene, non si limiterà alla sola Catalogna, ammesso e non concesso che la Catalogna riesca, per davvero, ad ottenere l’indipendenza cosa di cui dubito fortemente. Perché la Catalogna indipendente sarebbe la fine dello stato spagnolo visto che si porterebbe dietro i Paesi Baschi che già stanno dichiarando di volerne seguire l’esempio.

E la cosa non si limiterebbe alla sola Spagna perché già la Scozia vuole ritentare il referendum fallito l’altra volta per andare via da UK in virtù della Brexit e che dire dei Valloni e dei Fiamminghi che sbriciolerebbero il Belgio attaccato con lo sputo? Lo stato spagnolo, quindi, fa bene a difendersi da questo attentato, perché questo è, né di più né di meno, alla sua unità, e lo fa civilmente con la sua polizia che non ha ammazzato nessuno e con la voce ferma del suo Re.

Re che sta difendendo le ragioni sociali dello stato nazionale e lo sta facendo per il suo Paese e per la stessa Europa che se la Catalogna avesse ragione verrebbe ridotta a un mucchio di pezzettini in assetto di guerra tra loro, ossia sarebbe la balcanizzazione dell’Europa stessa che non conterebbe davvero più niente e sarebbe, solo e soltanto, una mera propaggine del 4 Reich tedesco. Sono contento che la Spagna abbia un Re così, un “Hombre vertical” direbbero loro. E che nessuno si azzardi a parlare di violenza che qui è solo da parte dei catalani contro tutto il resto degli spagnoli e della Spagna stessa, se volete capire cosa è la violenza andate a vedervi il film Ogro fatto dal grandissimo Gian Maria Volontè e digitate la parola Garrota e non osate mai più usare questa parola per lo stato democratico e costituzionale della nuova Spagna.

Tratto da:Onda Lucana® by Angelo Ivan Leone-Docente di storia e filosofia presso Miur

Annunci