Tratto da: Onda Lucana®byAntonio Morena

Terranova di Pollino (PZ),la seconda fase dei festeggiamenti della “Pita”, sono iniziati ieri 13 giugno 2018 nel segno del Santo Antonio da Padova, noi di Onda ne avevamo parlato il giorno 27 maggio con l’inaugurazione del taglio dell’albero denominato “Pita”: https://ondalucana.com/2018/05/27/le-belle-immagini-della-lucania-182/  .

Si inizia con il rito religioso, messa a metà mattinata, per poi passare alla processione con il carro dedicato al Santo festeggiato.

Nel pomeriggio invece il rito civile comincia con  l’innalzamento dell’abete al centro della Villa Comunale antistante la cappella del Santo, posizionato ed ancorato al suolo, viene scalato dal più ardito dei giovani residenti nel raggiungimento della cima nel minor tempo possibile, ovviamente il tutto messo in sicurezza , affinchè, ci siano i criteri garanti della incolumità del partecipante e di chi assiste sottostante come semplice spettatore.

Un’intensa attività quella della comunità terranovese partecipe come sempre alla tradizione del territorio tra riti remoti e non , sperando nel prossimo anno di rivedere sempre più….. potenziato un ‘evento il quale dovrebbe rientrare tra gli “Attrattori Regionali”, di un Sud quello di Lucania sempre vivo e con radici profonde e ben radicate.

Si ringrazia Miriam Salerno per le bellissime immagini fornite di questa foto-gallery molto suggestiva.

Tratto da: Onda Lucana®byAntonio Morena

Annunci