Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena

Lagonegro (pz), i conventi che risalgono all’epoca dei Francescani sotto l’ordine dei Cappuccini, sicuramente, in Lucania  rientra il Convento di Santa Maria degli Angeli. Edificio storico risalirebbe al periodo dell’IX secolo, su un impianto remoto Benedettino.

Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Luigi Cosentino.jpg
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Luigi Cosentino

Oggi si presenta con un corpo di fabbrica aggiunto ed ambienti ben definiti per un ampliamento ben articolato subito nell’XVII secolo dallo stesso ordine religioso subentrato nell’anno circa 1853. In seguito a causa dei numerosi fatti storici prima subì la chiusura nell’anno 1866 da un editto napoleonico, di seguito negli anni riaperto per necessità locali, rivenduto all’asta e ri-acquistato dagli stessi monaci residenti. Negli anni a venire la struttura non godè di buona salute perché abbandonato più volte nell’900 fino al decadimento più totale, nonostante che la proprietà rimase in possesso alla chiesa. Bisogna aspettare fino al Giubileo dell’anno 2000 che risollevò l’intera area recuperando le strutture, i giardini e le strade di accesso, fino allo stato attuale, il cui fabbricato è utilizzato per scopo ricettivo turistico storico-religioso.

Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Luigi Cosentino.jpg00.jpg
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Luigi Cosentino

Armarsi di zaino e buone scarpe da track , affinchè, si possa esplorare l’intera area non molto distante dal centro cittadino lagonegrese, percorrendo circa 5 Km comodamente si può arrivare al sito a piedi, certo è soltanto una questione di volontà…..ma ne vale la pena.

Si ringrazia per le immagini Luigi Cosentino, per la cortese collaborazione.

Alla prossima cari amici!!

Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena

Annunci