RUOTI:GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA MOZZARELLA

Bilancio positivo per la Prima edizione Sagra della Mozzarella a Ruoti. A tagliare il nastro per dare il via al percorso enogastromico unitamente al Sindaco Anna Scalise, Luca Braia, assessore regionale alle politiche agricole e forestali. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco e promossa anche dalla Regione Basilicata proprio per puntare sulle ricchezze  del proprio territorio.

BRAIA E SCALISE
BRAIA E SCALISE

La Sagra della Mozzarella di Ruoti è stata inserita nella mappa del #GustoBasilicata che nasce come strumento da condividere, utilizzare, diffondere, amplificare il messaggio di una Basilicata delle eccellenze dell’agroalimentare con l’idea di fare sistema a livello regionale, locale, turistico ma anche a livello di agricoltori, allevatori, produttori, trasformatori di eccellenze del cibo e del vino lucano, che proprio in estate si mostrano al meglio ma le cui iniziative sono distribuite su tutto l’arco dell’anno. Questo il senso dell’ operazione condivisa e di cui Ruoti, con orgoglio ne fa parte da questo anno e con questa Sagra.

“Abbiamo voluto puntare fortemente sull’eccellenza agroalimentare di un nostro prodotto che rappresenta il nostro territorio, la mozzarella appunto, che qui a Ruoti è un prodotto di secolare tradizione – ha dichiarato a margine della serata il sindaco di Ruoti Anna Maria Scalise – sono soddisfatta della partecipazione della popolazione e delle aziende casearie del territorio che come me sono state entusiaste dell’iniziativa. È nostra intenzione arricchire e presentare una filiera produttiva corta e a km0”- ha concluso il Scalise.

“Grazie al Sindaco Anna Maria Scalise per l’invito e alla comunità ruotese per l’accoglienza. Il comparto latte della nostra regione è una delle produzioni di qualità da valorizzare. Tanti piccoli e grandi allevatori e produttori di mozzarella di qualità oltre che dei formaggi a pasta dura più noti” – ha affermato a termine dell’evento Luca Braia, assessore regionale alle politiche agricole e forestali.

Tratto da: Onda Lucana® Press

 

Annunci