A lanciare l’allarme è stato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, poi rilanciato e corretto dal vicepremier Luigi Di Maio. Italia sotto attacco dei mercati finanziari, considerando il governo Lega-M5S ‘non friendly’ con il timore che l’esperimento sovranista possa ripetersi in altri Paesi del Vecchio Continente. Attenzione, però, perché – come spiegano ad Affaritaliani.it fonti qualificate della maggioranza – a Palazzo Chigi stanno già prendendo le contromisure. Anzi, le hanno già prese. Il viaggio del premier Giuseppe Conte a Washington, accolto calorosamente da Donald Trump, e quello di Matteo Salvini in Russiain occasione della finale dei Mondiali di calcio tra Francia e Croazia sono serviti per costruire una rete di alleanze (e di salvataggio) con le due grandi super-potenze mondiali.

In pratica, già nel mese di agosto (quando a causa dei volumi ridotti, la speculazione potrebbe attaccare l’Italia come sta già avvenendo con il pretesto del crollo della lira turca) o tra qualche settimana, quando finirà il QE della Bce, investitori americani e russi sarebbero pronti a intervenire sul mercato secondario per acquistare titoli di Stato italiani ed evitare così che lo spread con il Bund tedesco salga a quotazioni preoccupanti. In cambio il governo italiano si sarebbe impegnato sia con Trump sia con Putin a lavorare nell’Unione europea per mantenere buoni rapporti sia con gli Stati Uniti sia con la Federazione russa.

In sostanza Conte punta ad essere il governo cavallo di Troia dell’Unione europeaqualora Bruxelles decidesse di andare allo scontro con la Casa Bianca, ad esempio sui dazi. Con il Cremlino, invece, l’esecutivo Lega-M5S lavora prima di tutto sul fronte delle sanzioni, per ridurle e in prospettiva abolirle, ma anche per migliorare le relazioni diplomatiche. Ecco perché Salvini qualche giorno ha espresso il suo sogno, ovvero che il prossimo vertice Trump-Putin possa tenersi in Italia.

Dal Affariitaliani.it Articolo di A. Maggi (qui)

via Mercati, Italia sotto attacco? Usa e Russia a sostegno dell’Italia. Il piano. — massimogelmini.it

Annunci