Tagliatelle con ceci e rosmarino

Tratto da:Onda Lucana® by Pina Chidichimo

Ingredienti per 4/5 persone:

  1. – 300g di farina 00;
  2. – 2 uova;
  3. – 250g di ceci;
  4. – 280g di passata di pomodoro;
  5. – 1 spicchio d’aglio;
  6. – rosmarino secco macinato;
  7. – olio evo;
  8. – sale.
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana® by Pina Chidichimo.jpg
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana® by Pina Chidichimo 2018

Preparazione:

Mettete a bagno i ceci in acqua tiepida e un pizzico di bicarbonato per tutta la notte. Trascorso questo tempo, lavateli e fateli lessare in acqua e sale, finchè saranno morbidi.

Preparate il sugo con la passata di pomodoro, 3 o 4 cucchiai di olio, un pò di sale, lo spicchio d’aglio , il rosmarino in polvere e un bel bicchiere di acqua. Incoperchiate e fate cuocere circa 20 minuti. Eliminate quindi l’aglio, aggiungete i ceci cotti precedentemente e lasciate sul fuoco altri 15 minuti.

Nel frattempo preparate le tagliatelle: mettete la farina setacciata sul piano di lavoro, al centro inserite le uova, un goccio di olio evo, il sale e l’acqua necessaria per ottenere un impasto morbido. Lavorate finchè il composto sarà abbastanza liscio, quindi coprite e fate riposare per 30 minuti. Tirate la sfoglia con la macchinetta o il mattarello e con un coltello formate le tagliatelle.

In una pentola con abbondante acqua salata lessate le tagliatelle; scolatele al dente,conditele con il sugo ai ceci preparato,tenuto in caldo, e servite subito.

Tratto da:Onda Lucana® by Pina Chidichimo

Annunci