Farfalle con melanzane e formaggi lucani

Tratto da:Onda Lucana® by Pina Chidichimo

Ingredienti per 4 persone:

  1. – 300 g. di farfalle;
  2. – 500 g. di pomodori maturi;
  3. – 1 melanzana da 250 g;
  4. -1 cipolla;
  5. – 1 spicchio d’aglio;
  6. – prezzemolo;
  7. – basilico;
  8. – 1 cucchiaio di aceto;
  9. – olio extravergine d’oliva;
  10. – 2 cucchiai di pecorino lucano grattugiato;
  11. – cacio-ricotta lucano a scaglie;
  12. – sale.
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana® by Pina Chidichimo 2018.jpg
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana® by Pina Chidichimo 2018

Preparazione:

Lavate e tagliate a dadini le melanzane, salatele e mettetele a scolare per circa mezz’ora. Nel frattempo, lavate e sblollentate i pomodori per due minuti, pelateli e tagliateli a pezzetti.In una padella con 5 cucchiai di olio, fate appassire la cipolla, l’aglio e il prezzemolo tritati finemente; unite i pomodori, un pò di sale, il cucchiaio di aceto e un pizzico di zucchero. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per 15/20 minuti, aggiungendo un pò di acqua se si dovesse asciugare troppo.

Lavate e asciugate i dadini di melanzane e friggeteli in olio bollente finchè saranno dorate; scolatele e posatele su carta da cucina; uniteli quindi alla salsa di pomodoro, insieme ad abbondante basilico spezzettato, regolate di sale, e proseguite la cottura a fuoco basso per altri 15 minuti.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua,e quando raggiungerà il bollore, salate e fatevi cuocere le farfalle. Scolatele al dente, versatele nella padella del sugo con il pecorino e fate insaporire qualche istante, mescolando con un cucchiaio di legno. Trasferite nei singoli piatti, cospargete con cacio-ricotta a scaglie e servite subito.

Buon appetito e alla prossima!

Tratto da:Onda Lucana® by Pina Chidichimo

Annunci