TEST HPV E PAP TEST: NOVITÀ IN ARRIVO

Tratto da:Onda Lucana® by Dott. Francesco Nicola Riviello Genetista e Nutrizionista

L’HPV ovvero il Papilloma Virus Umano è un virus che si trasmette per via sessuale, purtroppo la maggior parte delle persone ne è portatrice inconsapevole. Il Test Hpv ha di fatto sostituito il Pap test come screening per l’individuazione del tanto temuto virus che risulta essere il principale responsabile del tumore al collo dell’utero che, a sua volta, rappresenta la seconda forma di cancro più diffusa tra la popolazione femminile. Il nuovo screening – che si effettua esattamente come il “vecchio”, ovvero tramite il prelievo di un campione di cellule dalla cervice uterina – è in grado di individuare la presenza del virus ancor prima che si presentino modificazioni visibili al Pap test.

test-hpv.jpg

Si tratta infatti di un esame di biologia molecolare che individua nelle cellule della cervice non eventuali anomalie morfologiche, ma direttamente il Dna virale del Papilloma attraverso la “genotipizzazione”. ll cambiamento nello screening dovrebbe andare a regime in tutta Italia entro il 2020. Insomma, il ben noto Pap Test sembra destinato ad andare in pensione nonostante continuerà a svolgere la sua funzione diagnostica in seconda battuta, per approfondire eventuali casi di positività. Infatti il test Hpv, che è più sensibile, individua le donne con infezione in corso, mentre il Pap test, più specifico, in uno step successivo individua l’eventuale lesione dovuta alla modificazione cellulare causata dal virus e che può spianare la strada al cancro al collo dell’utero.

Secondo il Piano Nazionale Prevenzione 2014-18 del Ministero della Salute, entro il 2018 tutte le Regioni avrebbero dovuto prevedere il Test Hpv come screening primario per donne tra 30 e 64 anni. Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale Screening (ONS) aggiornati alla fine dello scorso anno, le regioni al passo con le previsioni sono solo sei tra cui la nostra Basilicata.

Tratto da:Onda Lucana® by Dott. Francesco Nicola Riviello Genetista e Nutrizionista

dott.riviello@gmail.com

 

 

 

Annunci