2) IL MISTERO DELLE FOIBE

Tratto da: Onda Lucana® by Monica Splendori (AIL)

Ecco, storia diversa, ragioni diverse, ma sempre di Italiani si parla, in questo caso si parla di italiani che avevano scelto il regime fascista: i primi che nel 1945 finirono nelle foibe furono carabinieri, guardie di finanza fascisti, uccisi dai militanti di Tito, dopo che Mussolini si dichiarò sconfitto Cosa sono le foibe? Si tratta di profonde spaccature naturali del terreno rintracciabili presso le montagne del Carso, in Friuli. Le foibe furono il palcoscenico di un orrendo spettacolo che si svolse tra il 1943 ed il 1945: migliaia di uomini furono gettati all’interno di queste fosse, un numero inestimabile di innocenti morirono senza dignità all’interno di questi solchi che accolsero i loro corpi senza vita.

mappa-foibe.900x600.jpg

Innanzitutto, per comprendere la situazione storica, è importante constatare che nei primi vent’anni del 1900, e tutt’oggi, nella regione del Friuli vivevano persone appartenenti ad etnie differenti: italiani e slavi (quest’ultimi si possono poi ulteriormente dividere in croati, sloveni, serbi…); con l’instaurarsi del regime fascista in Italia, il governo di Mussolini attuò una politica di snazionalizzazione ed italianizzazione in questa zona del nostro paese; essa ebbe inizio nel 1922 con molteplici provvedimenti: l’impossibilità di parlare lingue differenti dall’italiano in ambito pubblico, per esempio; il governo impose, inoltre, di tramutare il proprio cognome slavo con un cognome italiano.

Nacquero così i primi movimenti rivoluzionari contro lo Stato; si formarono delle organizzazioni antifasciste di matrice social-comunista (TIGR e Borba, poi l’OF, il Fronte di Liberazione Sloveno). Alla fine degli anni ‘30, con l’iniziare della Seconda Guerra Mondiale, la politica di snazionalizzazione si rivelò un vero e proprio buco nell’acqua: l’unico risultato fu quello di alimentare l’odio da parte della popolazione “allogena” (slovena, croata) nei confronti dello Stato Italiano.

Link utile:

https://ondalucana.com/tag/angelo-ivan-leone/

https://ondalucana.com/2018/11/07/il-cuore-nero-delle-foibe/

Tratto da: Onda Lucana® by Monica Splendori (AIL)

 

Annunci