Crostata con mele caramellate e crema

Tratto da:Onda Lucana®by Terry Ferrara

Per la Frolla:

  1. – 500 gr. farina;
  2. – 3 uova;
  3. – 120 gr. di burro;
  4. – 1 bustina di lievito;
  5. – scorza grattugiata di 1 limone.

Per la crema:

  1. – 3 tuorli;
  2. – 500 ml di latte;
  3. – 3 cucchiai di zucchero;
  4. – 3 cucchiai di farina.

Per le mele caramellate:

  1. – 4 mele
  2. – 2 cucchiai di zucchero grezzo di canna;
  3. – succo di 1 limone,
  4. – cannella.

Per decorare:

  1. – zucchero a velo.

Preparazione:

Mettete la farina su un piano di lavoro, unite gli altri ingredienti e impastate il tutto rapidamente. Lavorate l’impasto per renderlo omogeneo, poi lasciatelo riposare per una mezz’oretta o poco più.

Intanto preparate le mele caramellate:

Sbucciate le mele, togliete il torsolo e fatele a tocchetti. Mettetele e in una casseruola con lo zucchero di canna, il succo del limone, la cannella, e farle cuocere, mescolando finchè si saranno caramellate. Toglietele dal fuoco e fatele raffreddare.

Preparate anche la crema:

Fate bollire il latte. A parte, in una casseruola, lavorate tuorli con zucchero, poi aggiungete la farina setacciata , e il latte bollente a piccole dosi, sempre mescolando. Ponete sul fuoco, continuando sempre a girare con un cucchiaio di legno o una frusta, fino a quando la crema inizierà ad addensarsi. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Stendete la pasta frolla (tenete da parte quella necessaria per le strisce) in uno stampo ricoperto con carta da forno; versatevi le mele caramellate, quindi la crema ormai fredda. Coprite con le strisce di pasta frolla e mettete in forno già caldo a calore moderato (170° 180° circa)per circa 30minuti( i tempi di cottura possono variare in base al forno).

Quando la crostata sarà pronta, toglietela dal forno e fatela raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

Buon 2019 a tutti!

Tratto da:Onda Lucana®by Terry Ferrara

Annunci