La sindrome cervicale

Tratto da: Onda Lucana® by Monica Splendori 

È impossibile fare una diagnosi specifica nella stragrande maggioranza dei pazienti affetti da problemi cervicali e quindi noi usiamo termini come sindrome cervicale o dolore al collo non specifico. Questi disturbi possono dare origine a sintomi al collo stesso o possono irradiarsi fino alla regione della scapola media, della spalla o del braccio. Inoltre si riscontrano frequentemente mal di testa, vertigini, tinnito e nausea.

Possiamo fare una diagnosi specifica se la distribuzione del dolore o delle parestesie permette l’identificazione della radice colpita. Una volta che sono apparati i sintomi della sindrome cervicale, il fare semplici movimenti, o assumere a lungo certe posizioni, aumenta subito l’intensità dei sintomi, e i movimenti che prima erano completi e liberi diventano improvvisamente istruiti e allo stesso tempo molto dolorosi.

Frequenza della sindrome cervicale

 Secondo Kramer il 37% dei pazienti visitati durante l’esercizio della professione ortopedia soffrivano di problemi al disco intervetebrale. Di tutti i disturbi alla colonna il 92, 7% era causato dalla degenerazione del disco. Di questi il 36% aveva problemi cervicali, l’1,96% toracico e il 61,94% lombari. Ogni 5 pazienti che consultano un chirurgo ortopedico, uno ci va per sindrome del disco cervicale.

Diagnosi

Nonostante i progressi tecnologici che sono stati fatti negli ultimi 20 o 30 anni, non siamo tuttora un grado di identificare con precisione l’origine del dolore meccanico della colonna nella stragrande maggioranza dei pazienti. And h e con l’aiuto delle immagini così chiare fornite dalla tomografia assiale computerizzata (tac) , e con l’introduzione della risonanza magnetica (rm), resta estremamente limitata la nostra conoscenza sulla precisa struttura interessata e sulla natura della patologia che l’ha coinvolta.

Il dolore è spesso l’unico sintomo nella larga maggioranza dei casi dei disturbi della colonna. Noi però nel trattare il dolore cervicale abbiamo bisogno di capire quale tipo di dolore sia è se ci siano delle controindicazioni al trattamento manuale.

Link utile:

https://ondalucana.com/2019/03/25/la-colonna-cervicale-e-le-problematiche-prima-parte/

Tratto da: Onda Lucana® by Monica Splendori 

splendorimonica@gmail.com

 

 

Annunci