L’ASSOCIAZIONE GIAN FRANCO LUPO DONA UN DEFIBRILLATORE ALLA COMUNITA’ DI RUOTI

Ruoti-La salute e la solidarietà si intrecciano sempre. La comunità di Ruoti ha ricevuto in dono questa mattina del giorno 30 aprile, dall’Associazione “Gian Franco Lupo – Un sorriso alla vita -Onlus” di Pomarico un defibrillatore automatico.

Il defibrillatore verrà installato tra l’Istituto Comprensivo Michele Carlucci di Ruoti e il Polivalente così da unire sia le esigenze delle società sportive sia della popolazione scolastica che vi svolge attività motoria.

La donazione finalizzata alla promozione ed alla diffusione della cultura del primo soccorso e dell’emergenza che riguardano la rianimazione cardio-polmonare, è stata accolta con entusiasmo dall’Amministrazione Comunale e dall’Istituto Comprensivo Michele Carlucci di Ruoti dove c’è stata stamane la consegna ufficiale.

Erano presenti oltre al Sindaco di Ruoti Anna Maria Scalise anche il Dirigente Scolastico dell’I.C. Lorenzo Rispoli e il Presidente dell’Associazione Michele Lupo.

Un motivo di orgoglio questo dell’associazione lucana da anni impegnata fattivamente nell’aiuto e sostegno alla ricerca. Sotto gli occhi attenti degli alunni di Ruoti e dei loro insegnanti il Presidente Lupo ha mostrato quanto è stato fatto da questo gruppo di volontari, dal sostegno alla sanità lucana alla donazione di ausili per gli Enti di Ricerca, da aiuti alle strutture pediatriche sanitarie nazionali ai contributi donati ai piccoli pazienti oncologici lucani fino ad arrivare alla donazione dei defibrillatori ai paesi lucani.

“L’arresto cardiaco è una delle principali cause di morte, può colpire chiunque, in qualunque momento e in qualunque posto e può essere combattuto solo entro i primi minuti praticando la rianimazione e utilizzando il defibrillatore. Dunque, è di fondamentale importanza intervenire rapidamente. La donazione avvenuta ieri risulta essere un grande atto di responsabilità verso il prossimo, significa avere più sicurezza per chi frequenta la scuola, per i giovani che frequentano il polivalente e per tutta la nostra comunità. Iniziare dalla scuola è una condizione essenziale e imprescindibile. Ringrazio personalmente l’Associazione “Gian Franco Lupo – Un sorriso alla vita -Onlus” nella persona del Presidente Michele Lupo che, con questo gesto, dimostra la solidarietà e l’attenzione verso il territorio lucano che diventa “cardioprotetto” – ha dichiarato a margine dell’evento il sindaco Anna Maria Scalise.

Comune di Ruoti

Tratto da: Onda Lucana® Press

 

Annunci