Strascinati con cardoncelli pancetta e peperoni cruschi

Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo

Ingredienti per 2 persone:

  1. – 200 gr. di strascinati;
  2. -150 gr. di cardoncelli già puliti;
  3. – 1 grosso pomodoro;
  4. – 2 cucchiai di passata di pomodoro;
  5. – 60 gr. di pancetta affumicata;
  6. – 2 peperoni secchi di Senise;
  7. – 1 peperoncino secco;
  8. – 1 spicchio d’aglio;
  9. – prezzemolo;
  10. – rosmarino;
  11. – olio EVO;
  12. – pecorino grattugiato;
  13. – sale.
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana®by Pina Chidichimo 2019 o.jpg
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana® by Pina Chidichimo 2019

Preparazione:

Lavate, spellate e tagliate a cubetti il pomodoro. Fate un trito con aglio, peperoncino, prezzemolo e rosmarino; mettetelo in una padella con 2 cucchiai di olio e fatelo rosolare brevemente. Unite prima la pancetta tagliata a dadini, mescolate e, dopo qualche minuto, i funghi cardoncelli tagliati a fettine.

Successivamente, dopo circa 5 minuti, aggiungete anche i cubetti di pomodoro, la passata e il sale. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 30 minuti, aggiungendo un pò di acqua se il sugo dovesse asciugarsi troppo.

Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola con dell’acqua salata al punto giusto e portate a bollore.Pulite i peperoni secchi e friggeteli in una padellina con dell’olio; scolateli, posateli in un piatto, salateli e lasciateli raffreddare.

Quando il sugo sarà pronto, lessate gli strascinati. Scolateli al dente, trasferiteli nella padella del sugo di cardoncelli, spolverate con un pò di pecorino e lasciate insaporire sul fuoco a fiamma vivace per qualche minuto.

Spegnete, impiattate, spolverate con altro pecorino se preferite, decorate con i peperoni cruschi spezzettati e servite subito, accompagnando naturalmente, con dell’ottimo vino rosso lucano.

Buon appetito!

Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo

Annunci