Emendamento a favore delle imprese agricole lucane.

Lomuti Aula

In Senato il 15 maggio è stato convertito in legge,  il DL  n. 27, recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale, per fronteggiare la grave crisi che ha colpito i settori olivicolo-oleario, agrumicolo e lattiero-caseario del comparto del latte ovi-caprino, per sviluppare un piano di interventi per il recupero della capacità produttiva e sostenere concretamente le imprese agricole che versano in situazione di crisi anche per il perdurare degli effetti dei danni causati dagli eventi atmosferici avversi e dalle infezioni di organismi nocivi ai vegetali.

Visto che Il Decreto conteneva misure al settore olivicolo – oleario misure di sostegno per le Gelate nella regione Puglia nei mesi di febbraio e marzo 2018, il Senatore Lomuti ha presentato un Emendamento per includere nella legge anche le imprese agricole che hanno subito danni dalle gelate verificatesi nei territori della Basilicata.

L’Emendamento proposto è stato accolto e votato dal Senato come Ordine del Giorno che impegna il Governo a prevedere la possibilità, attraverso appositi interventi normativi anche di natura derogatoria, che le imprese agricole ubicate nei territori della provincia di Matera e di Potenza che hanno subìto danni dai geli verificatesi nei mesi di febbraio e marzo del 2018, e che non hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate a copertura dei rischi, accedano agli interventi previsti per favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva di cui all’articolo 5 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, con risorse a valere sulla dotazione ordinaria del Fondo di solidarietà nazionale.

La questione delle gelate e della richiesta di interventi a favore degli agricoltori lucani colpiti dagli eventi atmosferici, ha già due precedenti nei lavori d’aula, tra Camera, con l’approvazione dell’ordine del giorno del deputato M5S Cillis e Senato con l’approvazione della raccomandazione del Senatore Lomuti ai quali si aggiunge l’approvazione di quest’ultimo Ordine del Giorno.

Il Senatore Lomuti è convinto, quindi, che in tempi brevi il Governo interverrà in aiuto agli agricoltori lucani con un procedimento concreto.

Sen. Arnaldo Lomuti-Commissione Giustizia Senato

Tratto da: Onda Lucana® Press

Immagine di copertina tratta da Web-Immagine interna fornita dall’autore

Annunci