Bologna, Italia: quanto costa la verità?

Tratto da:Onda Lucana® by Angelo Ivan Leone-Docente di storia e filosofia presso Miur

Si sta, come cantò il poeta: “come d’autunno sugli alberi le foglie” a pensare e a meditare errabondi su che senso ha avuto la parola democrazia nel nostro Paese. Se è giusto poterla definire “democrazia bloccata” dove ogni cambiamento veniva impedito a suon di carognate, stragi e assassini, pur di lasciare tutto com’era, nel nome di quella logica spartitoria partorita a Yalta. Eppure tutto questo, seppur spiega, non giustifica e non giustificherà mai queste stragi.

Perchè ricordarlo ancora, allora? Perchè rimembrare tutto questo dolore? Perchè, come Primo Levi ci avvertì, “questo è accaduto, significa che può accadere di nuovo” Non dovrà accadere di nuovo, dobbiamo vivere affinchè non accada mai più. Per sapere, infine, chi sono i responsabili lascio parlare un istrione, come ricordarono degli scienziati a Grillo: “Lo dica lei signor Grillo, lei è un comico, a lei credono!” Ecco, lascio la parola a Grillo per comprendere i responsabili, chi meglio di un comico in un Paese farsesco come questo? “Quando gli toglieranno la scatola nera dalla gobba, allora sapremo la verità”.

Tratto da:Onda Lucana® by Angelo Ivan Leone-Docente di storia e filosofia presso Miur

Si ringrazia per la cortese concessione Fonte: Angelo Ivan Leone. Video tratto da: Michele Pubblicato il 22 ott 2008 sul canale di You Tube e fornito da: Angelo Ivan Leone. Immagine di copertina tratto da Web: https://lnkd.in/dS7dRjg Fonte: Angelo Ivan Leone.

 

Annunci