RUOTI IN MOSTRA TRA FOTOGRAFIA E PITTURA

Un evento dal grande significato culturale nazionale ed internazionale, quello di “Ruoti in Mostra”, che si terrà oggi sabato 3 agosto a Ruoti organizzato dall’Associazione Recupero Tradizioni Ruotesi con il patrocinio morale del Comune di Ruoti. Fotografia e pittura si intrecceranno in un susseguirsi di opere allestite e visitabili per quindici giorni.

EVENTO RUOTI IN MOSTRA
EVENTO RUOTI IN MOSTRA

Saranno tre le mostre con cui Ruoti aprirà le stanze e le cantine, prontamente recuperate, di uno degli antichi palazzi settecenteschi di via Roma, Palazzo Salinardi e che affaccia su Strada Taverna Penta e Strada San Lorenzo. La prima cantina ospiterà la pittura surreale e intima del concittadino Luigi Sinisgalli dal titolo “Le finestre dell’anima”. A seguire, grande attenzione desta l’esposizione intitolata “Io Barillari nasco grazie ad Angiolillo” uno dei fotografi più importanti degli ultimi 50anni Rino Barillari, soprannominato The King of Paparazzi e che sarà presente in prima persona all’evento culturale per sottolineare l’importante legame che lui stesso ha avuto con il nostro illustre concittadino Renato Angiolillo, giornalista, politico italiano, originario di Ruoti, fondatore e direttore del quotidiano “Il Tempo”, di cui fu anche per lungo periodo editore, amico personale di Totò, di Eduardo De Filippo, del fratello Peppino e di Vittorio De Sica, molto gradita sarà anche la presenza del nipote dell’omonimo Angiolillo. Il terzo allestimento artistico si chiama “La pittura incontra la fotografia” di Sara Mancino e Giuseppina Salinardi, due architetti di Ruoti.

Saranno presenti, alla manifestazione in veste istituzionale, il Sindaco di Ruoti: Anna Maria Scalise, e il critico d’arte Merisabell Calitri, per la prima volta a Ruoti, il quale inaugurerà un filone artistico e culturale che abbraccerà anche l’arte delle immagini: quella pittorica e fotografica, e che proseguirà con altre quattro mostre che avranno location il prossimo 11 agosto, in concomitanza con la giornata di Ruoti, “Capitale della Cultura per un giorno“.

Le altre quattro mostre saranno: “Ruoti, 24 Agosto 1974” di Amedeo Addobati e Ernesto Salinardi, “Tempo e memoria nelle fotografie di Aldo La Capra” dello stesso Aldo La Capra, “Anima e natura” di Domenico Conforte e “Serendipity” di Claudio Pisani.

Comune di Ruoti

Tratto da: Onda Lucana® Press

Si ringrazia per la concessione del presente comunicato e per i precedenti: l’ufficio stampa del Comune di Ruoti, e del materiale Media a corredo.

Annunci