L’Orata al cartoccio

Tratto da:Onda Lucana®by Antonella Lallo 

Preparando questo piatto mi porta nella lavorazione ad esaltare il sapore rendendolo molto gradevole e nel contempo gustoso, oltre che salutare. Questa tipologia di cottura al cartoccio preserva le sostanze nutritive dell’alimento e permette di ridurre i grassi rendendolo più leggero.

Ho scelto come ingredienti alcune erbe aromatiche : il timo e il prezzemolo con aggiunta d’aglio e fette di limone all’interno della struttura del pesce, affinchè, la pietanza   possa essere più saporita nella sua semplicità d’insieme. Una volta pulita l’orata è facile la preparazione.

Ricordate che bisogna portare in tavola l’orata intera nel cartoccio per poi sollevare la carta stagnola al momento, così sprigionerà tutti gli odori delle erbe aromatiche.

Ingredienti: per 1 orata

  1. – Aglio 1 spicchio;
  2. – Sale fino q.b.;
  3. – Prezzemolo 2 ciuffi;
  4. – Timo 2 rametti;
  5. – Olio extravergine d’oliva 20 gr.;
  6. – Limoni 1 fetta.
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana®by Antonella Lallo 2018.jpg
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana® by Antonella Lallo 2018
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana®by Antonella Lallo 2018.jpg
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana® by Antonella Lallo 2018

Preparazione:

Pulite le orate come vi indicherò: Prendere le forbici eseguite un taglio sul ventre e procedete fin sotto la testa, poi eliminate le interiora, lavate bene il tutto per escludere il sangue restante, tagliate anche le pinne su entrambi i lati.

Usufruite successivamente del prezzemolo, lavatelo, tritatelo finemente e lasciate alcune parti dei rametti (non tagliati), usate la carta stagnola ed adagiate al centro ciascuna orata pulita e salata, (in questo caso una), poi conditela/le con gli aromi, mezzo spicchio d’aglio sbucciato, mezza fettina di limone, olio extravergine di oliva.

Versate un filo d’olio anche sopra la superficie di seguito richiudete la carta stagnola avvolgendo e arrotolando le due estremità come una caramella. Adagiate l’orata su una teglia e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. A cottura ultimata sfornate, lasciate intiepidire e di seguito servite nel cartoccio stesso. Se si vuole spolverizzate con del prezzemolo fresco.

Buon pranzo amici cari e buone feste.

Tratto da:Onda Lucana®by Antonella Lallo 

Si ringrazia l’autore per la cortese concessione-Foto interna fornita e prodotta dall’autore.