Tagliatelle ai fagioli borlotti
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo

Le tagliatelle fatte in casa fanno parte della tradizione gastronomica lucana abbinate soprattutto a sughi di legumi, in questo caso a dei fagioli borlotti freschi.
In Basilicata, infatti, la produzione è molto varia: oltre al famoso fagiolo di Sarconi, abbiamo anche il fagiolo bianco dell’area del Pollino e il fagiolo rosso del Pantano di Pignola.
Ingredienti – Dosi per 4 persone:
- 300 gr. di farina;
- 3 uova;
- 250 gr. di fagioli borlotti già sgranati;
- passata di pomodoro;
- sedano;
- basilico;
- peperoncino;
- olio extravergine d’oliva;
- sale.
Preparazione:
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, mettere al centro le uova e impastare. Lavorare fino a quando la pasta sarà elastica, omogenea, poi farla riposare per circa mezz’ora.
Tirare la sfoglia e tagliate le tagliatelle. Mettere i fagioli borlotti precedentemente sgranati e lavati in una casseruola con a metà acqua fredda .
Circa a metà cottura aggiungere la passata di pomodoro, il sedano, il basilico, il peperoncino, un po’ di olio e il sale.
Nel frattempo prendete una pentola e portatela ad ebollizione con acqua salata ,cuocere le tagliatelle.
Scolarle e condirle con il sugo di fagioli.
Il tutto renderà la vostra tavola piena di sapori della amata terra lucana.
Alla prossima cari lettori!!
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione.Immagine di copertina/interna prodotta e fornita dall’autore.
I commenti sono chiusi.