” CUSCINETTI” LUCANI CON I CECI

Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo

Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Pina Chidichimo 2017 000
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Pina Chidichimo 2017

I cuscinetti con i ceci sono dei dolci tipici della tradizione natalizia della Basilicata. Hanno la forma di una mezzaluna, all’esterno sono di pasta frolla mentre il ripieno è di una crema di cacao e ceci, aromatizzata con liquori vari e aromi, secondo i propri gusti.

Chi preferisce può aggiungere la scorza di un’arancia e la cannella. In alternativa ai ceci vengono usate anche castagne o marmellata.

Ingredienti per la sfoglia:

  1. 1 kg di farina 00;
  2. 6 uova;
  3. 200 gr. di strutto;
  4. 200 gr. di zucchero;
  5. 1 bicchiere di vino bianco secco;
  6. 1 pizzico di sale.

Per il ripieno:

  1. 500 gr. di ceci;
  2. 50 gr. di cacao amaro;
  3. 100 gr. di zucchero;
  4. 2 bustine di vanillina;
  5. 1 tazzina di caffè amaro;
  6. 75 ml. di liquore Strega;
  7. 1 fialetta di aroma Rum;
  8. zucchero a velo vanigliato;
  9. olio di semi di arachidi per friggere.

Procedimento:

la sera prima di preparare i cuscinetti, lavate i ceci e poneteli in una terrina. Metteteli a bagno in acqua fredda e lasciate in ammollo per tutta la notte.

Al mattino seguente, lavate i ceci nuovamente e fateli lessare. Quando saranno cotti , passateli col passaverdure.

Mentre i ceci cuociono potete prepararvi la sfoglia. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, unite il sale, lo strutto, lo zucchero, le uova e il vino bianco. Amalgamate bene , impastate rapidamente e avvolgete l’impasto ottenuto con pellicola trasparente.

Lasciate riposare per almeno un’ora prima di tirare la sfoglia. Nel frattempo preparate il ripieno: aggiungete ai ceci passati il cacao, lo zucchero, la vanillina, il caffè, i liquore e l’aroma rum.

Mescolate bene il tutto con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, con la macchinetta per la pasta tirate delle sfoglie sottili. Ritagliate dei dischi, aiutandovi con un piattino, distribuite al centro di ognuno un pò di crema di ceci ,quindi richiudeteli dando loro la classica forma della mezzaluna .

Sigillate bene i bordi, aiutandovi con la rotella tagliapasta o con i rebbi di una forchetta. Mettete sul fuoco una larga padella con abbondante olio, quando avrà raggiunto la giusta temperatura, friggete i cuscinetti.

Scolateli e posateli su carta per fritti, così da poter fare assorbire l’olio in eccesso. Lasciate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e gustate i vostri cuscinetti natalizi.

Buon Natale a tutti voi.

Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo

Si ringrazia l’autore per la cortese concessione.Immagine di copertina/interna prodotta e fornita dall’autore.