ORECCHIETTE LUCANE AL POMODORO CON RICOTTA DURA

Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo

Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Pina Chidichimo 2017.
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Pina Chidichimo 2017.

Le orecchiette sono un formato di pasta tipico della Puglia e della regione  Basilicata. È tradizione prepararle in casa, usando semola di grano duro e sale. Si possono condire con diversi tipi di sugo, secondo i propri gusti e le diversificate tradizioni territoriali.

Ingredienti per la pasta:

  1. 320 gr. di semola di grano duro;
  2. acqua.

Ingredienti per il sugo:

  1. 500 gr. di pomodori;
  2. 1 cipolla;
  3. 1 spicchio d’aglio,
  4. basilico,
  5. 4 cucchiai di olio extravergine;
  6. un pizzico di zucchero;
  7. sale;
  8. 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  9. ricotta dura da grattugiare.

Preparazione:

Sul piano di lavoro versate la semola, aggiungete acqua man mano che impastate. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copritelo con un canovaccio e fate riposare una ventina di minuti.

Dividete l’impasto in più parti, formate dei bastoncini lunghi e tagliate a pezzetti di 1 cm. Con l’aiuto di un coltello formate delle conchiglie, rigiratele sul pollice in modo da ottenere le orecchiette. Nel frattempo preparate il sugo: in una casseruola fate appassire la cipolla e l’aglio nell’olio. Unite i pomodori lavati e tagliati a pezzetti, abbondante basilico, sale e un pizzico di zucchero. Fate cuocere per 20 minuti, poi passate il tutto con il passaverdure.

Rimettete di nuovo nella stessa casseruola e fate cuocere altri 10 minuti. Spegnete e aggiungete il parmigiano. Nel frattempo usate  una seconda pentola sul fuoco con abbondante acqua salata, quando bolle immergetevi le orecchiette e fate cuocere.

Scolate al dente e condite con il sugo preparato precedentemente, per poi, presentare nei singoli piatti le orecchiette , spolverizzate con scaglie di ricotta dura e servite subito. Se non riuscite nella composizione casalinga, avete una alternativa molto più rapida e comoda cioè quella di comprare il tutto già pronto.

Buon appetito e alla prossima!

Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo

Tutto il materiale media e il testo non possono  essere riprodotti salvo autorizzazione.

Si ringrazia l’autore per la cortese concessione-Foto interna e di copertina fornita e prodotta dall’autore.