San Severino Lucano; tra boschi, montagne e tradizione

Tratto da: Onda Lucana®byAntonio Morena 

La Natura mette difronte alle volte delle sorprese che lasciano a bocca aperta e perplessi noi tutti, nonostante, gli incontri con la fauna selvatica siano ripetuti e quasi costanti per chi frequenta sezioni montane, oppure, abiti nei nostri meravigliosi borghi antichi. Sottostante uno splendido esemplare di volpe, tranquillamente percorre l’incrocio che porta verso San Severino Lucano e il “Monte Pollino”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Madonna del Pollino e il suo Santuario, che coinvolge tutta la comunità a partire dalla prima domenica di giugno fino alla seconda domenica di settembre. Come ogni anno la Sagra processione trasborda la statua della Madonna custodita nella chiesa Madre dal borgo appenninico al Santuario situato a monte nella loc. Mezzana, per l’inizio delle cerimonie religiose e civili, sottostante le foto della chiesa Madre dedicata a Maria Santissima degli Angeli, al suo interno la statua lignea della Sagra figura della Madonna del Pollino ed il Santuario situato ai piedi del Massiccio del Pollino…….continua.

Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana®by Pina Chidichimo 2019  Monte Pollino lato San Severino Lucano pz.jpg
Monte Pollino versante San Severino Lucano

Questo slideshow richiede JavaScript.

San Severino Lucano (PZ), situato nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, è un vero e proprio serbatoio di natura a 360°,occupa una felice posizione tra numerosi corsi d’acqua e il più famoso è il torrente Frido. Nell’anno 1800 a seguito di un editto napoleonico fu costituito Comune con l’aggiunta della parola Lucano.

Sono presenti Monumenti e luoghi d’interesse , Architetture religiose , Aree naturali , sottostante si aggiungono i link utili ,affinchè , si possano consultare le principali fonti d’informazione per un Comune che sicuramente vale la pena  visitare per il candore dei luoghi. Ricordatevi sempre di portarvi dietro delle valide scarpette da outdoor ed uno zainetto per le infinite escursioni che si presenteranno davanti ai vostri occhi.

Link Utili:

Comune di San Severino Lucano

APT Basilicata

Pro Loco del Pollino

https://www.facebook.com/proloco.pollino.1/

Parco Nazionale del Pollino – San Severino Lucano

Link Mappa:

Comune di San Severino Lucano

Video:

Si ringrazia :

PiccolaGrandeItalia.TvETT S.p.A.Umberto Genovese , Miriam SalernoPina Chidichimo , Mimma Chidichimo e la Pro Loco,  per averci concesso questi scatti fotografici unici.

Tratto da: Onda Lucana®byAntonio Morena 

N.B.

Mi raccomando tutti fermi nelle proprie residenze rispettando le dovute precauzioni governative, quando tutto sarà finito ritorneremo a viaggiare riscoprendo le nostre meraviglie italiche.

Pubblicazione riproposta antecedente agli ultimi fatti di cronaca dovuti alla pandemia causata dal virus Covid-19.

#iorestoacasa