Terranova di Pollino e la sua splendida natura

(Le belle immagini della Lucania)

Tratto da:Onda Lucana®by Antonio Morena

Terranova di Pollino (Pz) – Una natura possente che a vista d’occhio lascia senza parole, un mondo incastonato come una gemma in un contesto ambientale senza pari, per chi conosce i Balcani, oppure, le tipicità del Nord Europa, il confronto e i tanti paragoni che sovvengono diventano essenziali per capire cosa manca? Ma alla domanda che ti nasce dentro, la risposta è molto semplice; nulla!

E’ stata la mia risposta a me stesso circa 37 anni fa, quando in pieno inverno mi allenavo in questi luoghi, prima di partire per le grandi montagne del mondo, sulle cime e sui sentieri non ancora ben attrezzati come oggi, sono ritornato e l’effetto resta quello iniziale della prima volta.

Dalle luci del periodo natalizio inserite in codesto articolo dell’anno 2018 passando al nuovo anno 2019, con la riscoperta dell’interland terranovese. Si respira un’atmosfera che inebria lo spirito e l’animo di ognuno che desidera conoscere e visitare la cittadina, una vera e propria festa della natura che spinge il viaggiatore verso questo ridente borgo montano, e farsi trascinare, travolgere; dalle valli alle vette, passando attraverso una gastronomia ed un’accoglienza senza uguali, e di scoprire una piccola comunità di un popolo mai domo, ancorato alle sue radici, ma ancora capace di creare emozioni.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Terranova di Pollino, Provincia di Potenza tra i Comuni dell’area del Parco Nazionale del Pollino, cittadina posta lungo i confini della Calabria. La sua Storia , i suoi Monumenti e luoghi d’interesse ed i suoi Luoghi di interesse naturalistico riempiono le pagine più remote ed incantevoli fino ai nostri giorni.

Paese famoso per la costruzione dello strumento più antico del mondo: la zampogna e con le sue Tradizioni……continua.

Tutte le immagini prodotte da Onda Lucana®by©Antonio Morena

Link Utili:

Comune di Terranova 

APT Basilicata

Pro Loco

Link Mappa:

Comune di Terranova 

Video:

Buona Visione e navigazione.

Si ringrazia Luca Bufalini per la cortese collaborazione, con affetto la famiglia Chidichimo per la grande opportunità offertami, per il sostegno ricevuto e per la grande pazienza.

Foto: Antonio Morena, Luca Bufalini, Pina Chidichimo, video: La Siritide .

Tratto da:Onda Lucana®by Antonio Morena

N.B.

Mi raccomando rispettiamo le dovute precauzioni governative, quando tutto sarà finito ritorneremo a viaggiare riscoprendo le nostre meraviglie italiche.

Pubblicazione riproposta antecedente agli ultimi fatti di cronaca dovuti alla pandemia causata dal virus Covid-19.