La “Pietà”

Tratto da: Onda Lucana®byAntonio Morena 

Terranova di Pollino (Pz) – Il mondo terranovese con il suo bellissimo interland; Loc. Contrada della “Pietà”, che mette in risalto la possente natura in un contesto paesaggistico molto accattivante.

La presenza del Santuario della Madonna della Pietà, rafforza quel connubio storico-ambientale imprimendo quel fascino di semplicità, arte e sacralità, un luogo speciale di totale pace e suggestione.

Conviene armarsi di zaino, scarpe da trekk e tanta volontà, per coloro i quali amano le escursioni, affinche’, ci si possa inerpicare per la piccola stradina, la quale parte dalla Piazza Virgallita, alle spalle della Chiesa Madre lato dx per chi arriva da Via Roma, immettetevi in un vicoletto che vi porta verso Via Salita Firenze, incrociando prima Via Galileo Galilei, poi Via Castelfidardo , mantenete sempre la sinistra sul percorso agli incroci che si presentano, salendo fino alla strada asfaltata chiamata “Contrada della Pietà“, girate verso la vostra destra, una discesa da percorrere di circa 450 metri, cominciate ad individuare il piano verdeggiante e le numerose querce in bella mostra con l’edificio religioso, oppure, si può procedere dalla SS92 che porta all’area cimiteriale per poi salire verso il noto punto, ma su strada asfaltata.

Link Utili:

APT Basilicata

Comune di Terranova

Link Mappa:

Punto geolocalizzato

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si ringrazia Miriam Salerno e Pina Chidichimo per averci fornito le immagini fotografiche, più le foto aggiuntive tratte da: Onda Lucana®by©Antonio Morena 2018.

Tratto da: Onda Lucana®byAntonio Morena 

Si ringrazia gli autori per la cortese concessione. Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.