Ruvo Del Monte

(Le belle immagini della Lucania)

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

Ruvo del Monte – Le belle immagini sottostanti, confermano lo splendore dei luoghi; tradizione, storia, natura, sono i punti di forza di una comunità con una sua forte impronta culturale che marca quel crogiuòlo di mondi nell’infinito scacchiere che compone la Lucania.

Dalla sua storia remota, c’e’ anche il racconto attraverso la tradizione del “Fuoco“, il protagonista con; il falò di San Giuseppe del giorno 18 marzo 2019, festeggiato nella piazza principale del borgo medievale.

Comune della Provincia di Potenza, posto lungo i confini con l’Irpinia, cittadina con non più di 1000 abitanti circa, famosa per i numerosi scavi archeologici rinvenuti nel corso degli anni, Dalla Preistoria al Periodo romano all’età Medioevale, oggi conservati all’interno del Castello di Federico II di Svevia nella citadina di Melfi.

Vi è anche il Museo Civico Archeologico, il quale è stato inaugurato nell’anno 2000, ubicato all’interno della Casa Comunale, conserva i resti risalenti al periodo storico che va dal VII ed il IV sec. a.C., a questo si affianca il Museo D’Arte Sacra, con i suoi numerosi oggetti di arredo sacro, statue lignee risalenti al XVI sec., e per finire il Museo dedicato alla Civiltà Contadina, nel quale sono presenti oltre che ai classici utensili che hanno caratterizzato gli anni del periodo, anche reperti storici romani del III d.C. e del V sec. a.C……continua.

Link utili:

Comune di Ruvo del Monte

Pro Loco 

ATP Basilicata

Link Mappa:

Comune di Ruvo del Monte

Video:

Si ringrazia per i video: Vibrazioni Lucane , Andi Schraner , per il materiale fotografico: Miky Da Lioni.

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

Buona Navigazione!