San Paolo Albanese – La lunga tradizione dell’antica Arberia

(Le belle immagini della Lucania)

Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena

San Paolo Albanese (Pz) – San Paolo Albanese, è uno dei comuni italiani della provincia di Potenza, tra i più piccoli della Regione con un carico di residenti di circa 230 abitanti, situato geograficamente sul declivio del Monte Carnara a circa 850 metri. L’insediamento urbano quello piu’ antico ricorda le strutture abitative delle antiche case a schiera della Morea albenese, forte è il legame nella cultura delle origini.

Con San Paolo, tra i tanti Comuni fondati dalle antiche genti di Albania, si ricorda: Barile, Ginestra, Maschito, San Costantino, formano in Lucania quelle comunità di cultura proveniente dalla antica Arbëria, comunità presenti anche nelle regioni del centro Italia come: Abruzzo, Molise, sud Italia: Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

 Banxhurna ka karnara (la peonia sul monte Carnara)

Consultate i link sottostante per un quadro completo:

Comunità albanesi d’Italia , Migrazioni, Tradizione linguistico-letteraria ,
La tutela della lingua
, Frasi in lingua arbëreshe .

Quel mondo dai Balcani che nel tempo si è diffuso in tutto il centro-sud Italia, coinvolge San Paolo, con i paesi di origine pieni di storia, i quali costituiscono oggi quel crogiolo di borghi radicati da millenni sulla dorsale dell’Appennino Centro-Meridionale, opposte diversità, ma non tanto lontane, le quali si fondono in un’unica sintesi di storie remote e attuali, formando un tessuto culturale unico.

Link Utili:

Comune di San Paolo Albanese

APT Basilicata

Esaltazione Santa Croce”

Link Mappa:

Punto geolocalizzato

Perla quella del borgo di San Paolo ricco di un passato pieno di vita, oggi difende il suo patrimonio linguistico e religioso attraverso il “Rito Bizantino“. E’quella vita che ancora oggi pulsa nei ritmi quieti del Parco Nazionale del Pollino , ritmi vissuti seguendo ancora le antiche abitudini, in un contesto ambientale incontaminato lontano dalle frenetiche corse del tessuto urbano metropolitano.

Inoltre, vi è un forte connubio storico-gastronomico, motore di una eccellenza territoriale che spinge verso la conoscenza di prodotti dagli antichi sapori…. continua.

Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena

Si ringrazia: Elia Tufaro, Alfonso Latocca, Pietro Vitarelli, Salvatore Santamaria, per la cortese partecipazione fotografica, foto integrative by Antonio Morena.

Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena

Tutto il materiale media e il testo non possono  essere riprodotti salvo autorizzazione.