Bernalda – Storia, sole e mare

(Le belle immagini della Lucania)

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

Bernalda (Mt) – Il Comune metapontino si presenta con una ampia area pianeggiante, ma contornata da medio alte colline e altopiani verdeggianti.

La cittadina posta su un’altura di circa 127 metri e una popolazione di circa 12.000 residenti, il quarto Comune lucano per popolazione. Una economia formata da più attività che spaziano dall’agricoltura alla produzione nel settore delle calzature, del ferro, fino a quella dei filati dalle fibre tessili.

Una vasta fetta di mercato che rende il Pil interno territoriale e regionale positivo, è dato anche dalla industria del turismo, la quale si divide tra la sezione delle spiaggie con: ristoranti, alberghi, B&B, e altre attrazioni per il divertimento, e quella della sezione archeologica-culturale che offre un ampia scelta tra gli scavi delle città greche, il centro storico ricco di palazzi civili, religiosi e militari, i quali rappresentano i vari periodi storici ricchi di un passato predominante in questi territori.

Si può visitare lo splendido Castello che durante la dominazione Normanna fu edificato, la Chiesa Madre, il Convento di Sant’Antonio da Padova, il Palazzo Margherita, Palazzo Lacava, Palazzo Guida, Palazzo Appio.

Link Utile:

Comune di Bernalda

APT Bernalda

Pro Loco

Link Mappa:

Punto geolocalizzato

Non resta che fermarsi per più giorni al fine di avere una cognizione ampia e approfondita di questi simpatici e suggestivi luoghi, interessanti sotto ogni punto di vista e sicuramente piacevoli; tra concerti, conferenze e mostre, che contornano l’estate e non, un vero tour de force nello splendore di questa tappa da includere nel proprio itinerario di viaggio.

Si ringrazia: Antonio Prudente, Vincenzo Caldarulo, per la cortese collaborazione fotografica.

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

Buona Navigazione!

Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.