Farfalle con pancetta e paprika

Le caratteristiche sono quelle del periodo autunnale, la pancetta e la paprika ingredienti appaganti e sostanziosi, ove si trova un connubio perfetto nei sapori. Un piatto che trae origine nella semplicità, nella unione delle molteplici combinazioni, che si possono effettuare nell’ambito dei prodotti della tradizione dell’agroalimentare della nostra Regione Lucana. La pancetta, è uno di queste tipicità regionali rientrante nella categoria P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali), con il capocollo, carne podolica lucana, ecc. Spero che la mia versione del giorno sia di vostro gradimento, cerco sempre di servirmi di prodotti tipici, ovviamente, se non riuscite in una ricerca specifica sostituiteli con quello che reperite, e alle volte accostanto delle varianti locali da regione a regione. Vi auguro una buona preparazione.

Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo

Ingredienti per 2 persone:

  1. – 140 gr. di Farfalle;
  2. – 140 gr. di Passata di pomodoro,
  3. – 60 gr. di Pancetta a dadini;
  4. – 50 gr. di Cipolla;
  5. – Parmigiano grattugiato.
  6. – Paprika forte;
  7. – Rosmarino;
  8. – 2 Cucchiai di olio EVO,
  9. – Sale.
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana®by Pina Chidichimo 2020

Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana® by Pina Chidichimo 2020

Preparazione:

In una padella, fate rosolare nell’olio: la cipolla e il rosmarino tritati finemente. Unite la pancetta, una spolverata di paprika e continuate a far rosolare per qualche minuto.

Versate la passata, un pò di acqua (1/2 bicchiere), regolate di sale e chiudete con un coperchio. Fate cuocere il sughetto per 20/25 minuti a fiamma bassa.

Quando il sugo è quasi pronto, lessate le farfalle in abbondante acqua salata; scolatele al dente e trasferitele nella padella del sugo.

Insaporite sul fuoco per qualche secondo, aggiungendo un pò di parmigiano prima di spegnere. Mescolate, impiattate e portate subito in tavola.

Buon appetito!!

Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo

Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.

Si ringrazia l’autore per la cortese concessione-Foto interna e di copertina fornita e prodotta dall’autore.