Grottole e il suo splendore architettonico.

(Le belle immagini della Lucania)

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

Grottole (Mt) – Una lunga storia remota alle spalle, forse tra i più antichi borghi di tutta la Lucania. Sorge tra due fiumi il Bradano e il Basento, un territorio vastissimo per circa 11.000 ettari costituiscono il Comune con circa 2000 residenti.

Sono presenti numerosi monumenti storici dalle Chiese di Ruta, Chiesa di Santa Maria Maggiore, Chiesa di San Rocco, e il Monastero dei Cappuccini, il Convento Frati San Domenico, si continua con il Palazzo Andreucci, Palazzo Pellicciari, Palazzo Froscio, il Castello feudale, le famose Arcate e il Palazzo ex Municipio.

La tradizione si divide tra gli eventi della Festa di Sant’Antonio Abate, Fiera di San Luca, Festa patronale di San Rocco e la Festa del Crocifisso, invece, per il lato gastronomico si possono assaporare piatti unici nonostante la semplicità di prodotti legati al territorio, ma di ottima genuinità come per le famose R-CCH-TEDD’ (le orecchiette) base di pasta fatta in casa per tante versioni, anche se si preferisce associare al ragu’, Sagn-tedd’ (le tagliatelle), oppure, i Cavatiédd (Cavatelli) con cime di rapa e peperone.

Una economia che si fonda sull’agro-silvo-pastorale, poi l’artigianato ha dato un maggiore imput con la lavorazione in aggiunta delle ceramiche, terracotta e porcellana.

Tanto da visitare, scoprire un territorio dalle antiche origini risalenti alla preistoria, è sicuramente molto accattivante, gradevole, un perfetto connubio che favorisce la qualità turistica tra cultura-storia e tanta tradizione, la quale resterà nel profondo dell’animo di chi deciderà di spingersi verso questi luoghi.

Link Utili:

Comune di Grottole

APT Basilicata

https://www.borghiautenticiditalia.it/borgo/grottole

Link Mappa:

Comune di Grottole

Video:

Si ringrazia trmh24 , per le foto Vincenzo D’Aria e Miky Da Lioni, Giuseppe Sardone, per la cortese concessione.

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.

Buona Navigazione!!