Pietragalla, “Palmenti” e il suo interland

(Le belle immagini della Lucania)

Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena

Il Comune di Pietragalla (Pz) – Borgo storico, il quale sorge su un altopiano a metà, presenta sul proprio territorio numerosi edifici di origine medievale dal Palazzo Ducale, alla Chiesa Madre, Casa Museo della Civiltà Contadina, e soprattutto in Loc. Poggio, in evidenza appaiono agli occhi del visitatore numerosi ingressi scavati nella roccia arenaria contornati da struttura in pietra, strutturazioni parziali che si adeguano con la morfologia dei luoghi (simili ad edifici rurali remoti), detti ”Palmenti” chiamati in dialetto “Rutt“.

Un tempo locali adibiti ad ospitare la lavorazione delle uve per la produzione del vino, sicuramente nel suo insieme diventa un luogo ancestrale fuori dal tempo e dalla logica del vivere moderno, un impatto che subisce chiunque si presti nel visitare questi territori in tutto il suo splendore…….sicuramente si resterà stupiti.

Numerose sono le attrazioni per chi ama le attività outdoor come può essere il trekk, dalla Murgia della Madonna al Monte Torretta e i suoi scavi, gli antichi tratturi che si spingono in ogni direzione.

Il Comune sorge a circa 800 metri slm, ha una popolazione di circa 3900 residenti, confina con Potenza, Avigliano, Cancellara, Forenza, Acerenza, Vaglio di Basilicata. La sua storia percorsa dalle lotte brigantesche che si ebbero negli anni dal 1861 in poi, dove la cittadina fu presa d’assalto e saccheggiata, ma seppe organizzarsi e difendersi dalle continue incursioni fino a respingere gli assalitori.

Il Comune ha avuto una economia prettamente tradizionale, negli anni è stato condizionato da quello spopolamento che ha interessato un pò tutto il Mezzogiorno d’Italia. Nel tempo le cose sono cambiate in meglio, con il sorgere delle aree industriali, le quali sono state un imput per il territorio, rendendo fiorente l’economia interna, a questo va aggiunto il turismo che ha consolidato quel percorso di espansione di benessere che è diventato volano per tutta la Regione Lucana.

Link utili:

Comune di Pietragalla 

APT Basilicata 

Al Parco Lucano – Pietragalla

Alto Bradano – Pietragalla

Link Mappa:

Punto geolocalizzato

Video:

Si ringrazia per i video: PAESE LUCANO , Giovanni Lancellotti , giovinol . Per la concessione dal loro archivio personale di queste bellissime foto: Antonella LalloRocco Sabia e Miriam Salerno.

Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena

Buona Navigazione!!!

Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.