Anzi, tra i borghi più suggestivi di Lucania

(Le belle immagini della Lucania)

Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena

Anzi (Pz) – Anzi, è il Comune delle eccellenze: custode del più grande presepe poliscenico stanziale d’Europa, oltre ad ospitare sul proprio territorio comunale un centro astronomico; il Planetario, è tra i Comuni Lucani più alti nella classifica; il terzo per quota, con i suoi mille metri e più, è presente nella categoria -Calcio – Promozione-  con una squadra e un team ben organizzato; la A.S.D. Polisportiva Anzi.

Le sue origini antichissime deriverebbero dal popolo indoeuropeo degli Oschi, diramazione del ceppo sannitico, il cui popolo stanziatosi nel centro-sud e nella vicina -Alta Irpinia- Regione Campania. Da questo lungo passaggio storico-linguistico-culturale scaturisce il suo toponimo in Anzi.

Per la intensa storia, da quella remota al percorso degli eventi trascorsi nei secoli, fino ai nostri giorni, Anzi lascia a noi tutti in eredità un centro storico ricco di edifici importanti: dal Palazzo Baronale, al Palazzo della famiglia De Asmundis, il Palazzo De Stefano, i portali e gli edifici religiosi, insomma, questo borgo risulta essere un  crogiuòlo di culture, ha una invidiata posizione di indubbio valore aggiunto nell’ambito regionale, un borgo che può sicuramente essere inserito come attrattore nel circuito turistico a carattere nazionale….continua.

Link Mappa:

Comune di Anzi

Link Utili:

Comune di Anzi 

Pro Loco

APT Basilicata

Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena

Tutto il materiale media non può essere riprodotto salvo autorizzazione.

Si ringrazia l’autore: Faustino Tarillo e Miky Da Lioni, Rocco Magistrelli Quagliano, per la cortese partecipazione fotografica.

Buona Navigazione!!

Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.

Foto interne e di copertina fornite e prodotte dagli autori.