Lauria

Lauria e il suo mondo storico, naturalistico.

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

Lauria (Pz) – Comune della Provincia di Potenza, è sicuramente uno tra i più significativi abitati della regione Lucania, conta circa una popolazione di 12.000 abitanti, punto d’incontro e nevralgico crocevia tra le aree periferiche come la Valle del Sinni, Mercure, Noce, Agri.

I suoi confini amministrativi toccano i seguenti Comuni: Laino Borgo, Tortora, nella Provincia di Cosenza, Moliterno, Latronico, Castelluccio Superiore, Lagonegro, Castelsaraceno, Nemoli, Trecchina.

Sono presenti strutture storiche come il Castello medioevale, la Chiesa Madre, l’Eremo di Sant’Elia del Beato Lentini, il Convento dei Padri Cappuccini, la Casa natia del Beato Lentini, e tanti altri edifici di valore da essere visitati. Tra le tradizioni si festeggia il Santo Patrono nel nome del Beato Domenico Lentini, la Madonna del Carmine, la festa di Sant’Antonio, più le altre manifestazioni a carattere popolare che accompagnano i mesi estivi, le quali con quelle religiose completano il calendario annuale della cittadina lauriota.

Le tipicità locali sono tante, non possono mancare, i principali piatti preferiti; per cui si parte con i ravioli ripieni per poi arrivare ai (raʃcatiddi), gnocchi tipici, (làgane e fasùli o con ciciri), cioè; tagliatelle con ceci oppure fagioli, al maiale e le sue costine, i (jummàriddi), involtini con le interiora di agnello, i famosi taralli di Lauria, (u pizzàtulu), focaccia con salsa di pomodoro. Tanto da gustare e visitare per una bellissima escursione da intraprendere in questi luoghi molto accattivanti, da inserire in un vostro tour personalizzato, al fine di scoprire nuovi territori con una natura incontaminata e tanti paesaggi mozzafiato…continua.

Link Utili:

Comune di Lauria

APT Basilicata

Link Mappa:

Punto geolocalizzato

Video:

Si ringrazia :SINCRO Produzioni di Giuseppe Ielpo , Miky Da Lioni, Alfonso Latocca, Domenico Grisolia.

Alla prossima!!

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.

Si ringrazia gli autori per la cortese concessione – Foto interna e di copertina fornita e prodotta dagli autori.