Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Alfonso Latocca 2018 00.jpg
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Alfonso Latocca 2018

San Martino D’Agri

(Le belle immagini della Lucania)

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

San Martino D’Agri (Pz) – Comune geograficamente posizionato nella Val d’Agri, facente parte del Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, ospita circa 740 residenti, e confina con Spinoso, San chirico Raparo, Gallicchio, Montemurro, Armento.

Le sue origini si pensa remote, molte teorie in ambito che non trovano una certezza storica sulla precisa fondazione del borgo.

I suoi monumenti con il Palazzo Baronale, la Chiesa Madre, Santuario della Madonna della Rupe, Torre dell’orologio, e le Murge di Santo Oronzo.

La cucina tipica invece si presenta con piatti della tradizione contadina: “i Maccarun” pasta fatta in casa, “Rascatiedd” gnocchi, i secondi: “Sibbursata” salame derivato dal maiale, la “Rafanata”, è il piatto più significativo; uno stufato composto con uova, formaggio, rafano, e poi tanto ancora da scoprire.

Un piccolo borgo dalle mille sfaccettature, come sempre vale la pena visitare; tra semplicità, tranquillità, tanti sapori e continue emozioni di questa Lucania piena di sorprese.

Link utili:

Comune

APT Basilicata

Mappa:

Punto geolocalizzato

Si ringrazia Alfonso Latocca per la cortese partecipazione fotografica.

Buona Navigazione!!

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

Tutto il materiale media e il testo non possono  essere riprodotti salvo autorizzazione.