Montalbano Jonico

(Le belle immagini della Lucania)

Tratto da: Onda Lucana®byAntonio Morena

Montalbano Jonico (Mt) – Cittadina materana con non più di 8000 residenti, situata su un’altura con alle spalle la dorsale Appenninica Meridionale, lato opposto il Mar Jonio. Dall’anno 1863 il suo nome era semplicemente Mont’Albano, poi in seguito fu cambiato nell’attuale denominazione, nell’anno 2009 fu conferito il titolo di città, confina con i borghi di: Stigliano, Tursi, Craco, Pisticci, Scansano Jonico.

Luoghi d’interesse restano: le Mura Normanne, Palazzo De Ruggeri, Palazzo Rondinelli, la Chiesa Madre. L’area naturale della Riserva dei Calanchi di Montalbano Jonico, la quale è stata dichiarata dalla Regione Basilicata Riserva Naturale Speciale.

L’economia da sempre agro-silvo-pastorale, negli ultimi anni si è intensificata la produzione del vino e dell’olio, il turismo ha dato una marcia in più, ma non ancora ben consolidato…continua.

Link Utili:

Comune di Montalbano Jonico

APT Basilicata

Link Mappa:

Punto geolocalizzato

Video:

Si ringrazia : JackVision , PiccolaGrandeItalia.Tv , Basilicata Drone e Vittorio Camardi per la cortese partecipazione fotografica.

Tratto da: Onda Lucana®byAntonio Morena

Tutto il materiale media e il testo non possono  essere riprodotti salvo autorizzazione.

N.B.

Pubblicazione antecedente agli ultimi fatti di cronaca legati al “Corona virus-19”, seguite scrupolosamente le regole governative, quando tutto sara’ finito ritorneremo a visitare i nostri luoghi amati.

#iorestoacasa