Forenza “Il Balcone delle Puglie” 

(Le belle immagini della Lucania)

Tratto da: Onda Lucana®byAntonio Morena

Forenza (Pz) – Cittadina che domina l’intero territorio circostante per la sua favorevole posizione geografica, chiamato anche: “Il Balcone delle Puglie”, il panorama è veramente stupefacente. Il suo territorio, la sua storia, i numerosi monumenti e luoghi d’interesse, rendono il borgo molto suggestivo da visitare.

Tra le attrazioni da considerare e da non perdere; il corteo storico in tributo ai crociati nella figura di Ugo dè Pagani dell’ordine dei Cavalieri Templari.

Il borgo sorge a circa 836 metri, con una popolazione di 1900 abitanti, confina con: Ripacandida, Pietragalla, Filiano, Ginestra, Acerenza, Avigliano, Banzi, San Gervasio, Maschito.

L’economia basata sulle attività agro-silvo-pastorali, negli anni a seguire l’artigianato è stato predominante, poi l’evoluzione della tecnica ha portato la lavorazione del legno a carattere industriale nel settore del mobile.

Tra gli eventi contano molto quelli che cadono nel mese di agosto: il “Palio delle Contrade“, il famoso “Corteo Storico dei Templari“, e ovviamente la Festa dedicata al Santo Patrono in onere di San Carlo Borromeo….continua.

Link Utili:

Comune di Forenza

APT Basilicata

Pro Loco

Corteo Storico Templari

Link Mappa:

Punto geolocalizzato

Video:

Si ringrazia: Alessia Di Carlo,Donato Giugno , Massimiliano di CarloProloco di Forenza e Giovanni Caggiano per la cortese collaborazione.

Tratto da: Onda Lucana®byAntonio Morena

Tutto il materiale media e il testo non possono  essere riprodotti salvo autorizzazione.

N.B.

Pubblicazione antecedente agli ultimi fatti di cronaca legati al “Corona virus-19”, seguite scrupolosamente le regole governative, quando tutto sara’ finito ritorneremo a visitare i nostri luoghi amati.

#iorestoacasa