San Martino D’Agri

(Le belle immagini della Lucania)

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

San Martino D’Agri (Pz) – Comune geograficamente posizionato nella Val d’Agri, facente parte del Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, ospita circa 740 residenti, e confina con Spinoso, San chirico Raparo, Gallicchio, Montemurro, Armento.

Le sue origini si pensa remote, molte teorie in ambito che non trovano una certezza storica sulla precisa fondazione del borgo.

I suoi monumenti con il Palazzo Baronale, la Chiesa Madre, Santuario della Madonna della Rupe, Torre dell’orologio, e le Murge di Santo Oronzo.

La cucina tipica invece si presenta con piatti della tradizione contadina: “i Maccarun” pasta fatta in casa, “Rascatiedd” gnocchi, i secondi: “Sibbursata” salame derivato dal maiale, la “Rafanata”, è il piatto più significativo; uno stufato composto con uova, formaggio, rafano, e poi tanto ancora da scoprire.

Un piccolo borgo dalle mille sfaccettature, come sempre vale la pena visitare; tra semplicità, tranquillità, tanti sapori e continue emozioni di questa Lucania piena di sorprese.

Link utili:

Comune

APT Basilicata

Mappa:

Punto geolocalizzato

Si ringrazia: Antonio Carlomagno, Alfonso Latocca per la cortese partecipazione fotografica.

Buona Navigazione!!

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

Tutto il materiale media e il testo non possono  essere riprodotti salvo autorizzazione.

N.B.

Pubblicazione antecedente ai fatti di cronaca legati al “Corona virus-19”, seguite scrupolosamente le regole governative, quando tutto sara’ finito ritorneremo a visitare i nostri luoghi amati.

#iorestoacasa