Agricoltura biologica nel settore agro-zootecnico – Seconda parte
Giovanni Troiano, titolare dell’azienda TOSA Snc, si racconta in questo articolo descrittivo della sua governance imprenditoriale di successo; la mission, e la profonda competenza, per una delle realtà aziendali più significativi del territorio del Parco Nazionale del Pollino.
La passione verso l’azienda e in specifico per la natura e gli animali, è nata dentro di me fino dall’età adolescenziale. Grazie, sicuramente, a mio nonno che spesso seguivo nei suoi lavori campestri e nella custodia degli animali stessi. Crescendo mi sono innamorato sempre più del territorio, e mi sono accorto nel tempo delle grande potenzialità che questi luoghi lontani e isolati esprimono nella pienezza di un mondo legato alla biodiversità.
Nella età adulta mi sono trovato a guidare una delle aziende storiche ereditate nell’ambito del Comune di San Paolo Albanese, un prosieguo e un nuovo viaggio fatto di tanta competizione, sacrificio in un mercato sempre più dinamico, dove le prerogative risultano essere determinanti.
Mi rendo conto che, oggi, quelle prerogative parti inclusive del piano aziendale ed economico che permettono di esprimere in campo una ottima strategia, le quali possano estrapolare quel genus propulsore di una equipollenza integrativa verso la salvaguardia del territorio stesso e di una pianificazione che possa soddisfare con il mio modo di fare azienda un contatto diretto con il fruitore fino al dettaglio.
Senti il piacere e il desiderio di essere parte di una funzione implicita e di conservare e tramandare alle future generazioni un prodotto di alta qualità che proviene da un’ambiente salubre e sano, così come ci è stato consegnato e così come è il mio intendo di proseguire nei dettami della tradizione; attraverso la cura del proprio lavoro, portando quei valori oggettivi realizzati in un contesto che sia determinante verso un mercato più ampio.
Un piano d’azione che parte dall’antica crescita dei valori, i quali nel tempo hanno affincato quei processi costruttivi della modernizzazione, fare impresa riflette anche nel sociale, un sociale comprensivo di quella etica del lavoro che produce quelle azioni verso il raggiungimento degli obbiettivi, insomma, una cultura quella aziendale che si avvale della tradizione familiare, proiettandosi e abbracciando il futuro.
Si ringrazia per la cortese collaborazione la Ditta di Giovanni Troiano TOSA Snc – Azienda Agrozootecnica BIO San Paolo Albanese.
Tratto da: Onda Lucana® Press
L’ha ripubblicato su Pina Chidichimo.