Cannelloni ripieni di carne.
Tratto da:Onda Lucana® by Vincenzina Poppa
Sono una vera delizia per il palato soprattutto se la sfoglia è fatta in casa come anche la besciamella, è un piatto gustoso e nutriente.
Dosi per 6 persone:
Sfoglia
- -Semola di grano duro gr 600;
- -Uovo n. 1;
- -Acqua non molto calda.
Ripieno
- -Carne macinata due volte mista vitello/maiale gr 600;
- -Mozzarella grattugiata in busta gr 200;
- -Formaggio grattugiato misto gr 30;
- -Sugo a piacere;
- -Besciamella.
Besciamella
- -Olio Evo 2 cucchiai;
- -Farina 00 un cucchiaio;
- -Un pizzico di sale;
- -Bicchiere di latte intero n. 1;
- -Un pizzico di noce moscata.
Immagini tratte da repertorio di Onda Lucana®by Vincenzina Poppa.
Preparazione:
Preparare il sugo con la carne tritata e quando è cotta spegnere, togliere la carne dal sugo, quando è fredda. Aggiungere: la mozzarella grattugiata, il formaggio, la besciamella, un po’ di sugo in modo che il ripieno sia morbido.
Per la besciamella, in un pentolino inserire l’Olio Evo, appena caldo aggiungere: la farina, girare con un cucchiaio di legno per pochissimi istanti, di seguito anche: il latte, il sale e la noce moscata, girare fino ad ottenere un composto cremoso.
Su una spianatoia poggiare la semola, fare una fontana ed inserire un uovo sbattuto, unire l’acqua non molto calda sufficiente per l’impasto e lavorare.
Quando si ha un composto bello omogeneo stendere la sfoglia con un matterello, con la macchinetta per la pasta ricavare tante strisce non molto larghe e dello spessore desiderato, io mi fermo al penultimo numero della macchinetta.
In una pentola abbastanza larga cuocere le strisce di pasta per un minuto e mezzo dal bollore, scolare, far raffreddare in acqua fredda. Stendere le strisce sulla spianatoia, inserire la quantità di ripieno desiderato, formare i cannelloni.
In una teglia da forno coperta da parecchio sugo sistemare i cannelloni distanziandoli un po’ tra loro, aggiungere altro sugo ed infornare a 200 gradi in forno statico per 45 minuti.
Buon appetito!!
PhotoArt prodotta da Vincenzina Poppa e allestita da Vincenzina Poppa.
Tratto da:Onda Lucana® by Vincenzina Poppa
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione.
Immagine di copertina/interna prodotta e fornita dall’autore.
Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.