Il borgo montano dalle suggestive altitudini

(Le belle immagini della Lucania)

Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena

Castelsaraceno (Pz) – Una cittadina divisa tra: attività sportive, ambiente e storia. Il Comune di Castelsaraceno, nasce da un manipolo di mercenari di origine araba, di seguito lungo il suo percorso storico subentrarono i Normanni, successivamente alla sua lunga storia l’antico sito passò dalle varie famiglie potenti: i Carafa, i Sanseverino, per poi giungere alla famiglia del luogo dei Leopardi.

Certo, la marcata struttura urbanistica lasciata in eredità dai saraceni, la si può riscontrare nel reticolo delle viuzze e vicoli. Architettura ben delineata di cui quel mondo antico e lontano ha saputo essere artefice e custode attraverso le proprie armate.

Quella cultura, che si è espansa un po’ in tutto il Mediterraneo e non, incastonando questo borgo in un ambiente accattivante e suggestivo. Un gioiello costruttivo, il quale oggi appare in perfetta armonia agli occhi del visitatore, con il paesaggio circostante.

Primario monumento è il Palazzo Baronale, seguono gli edifici religiosi quali: Chiesa di San Rocco, Chiesa di Santo Spirito, Chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Il Comune posizionato geograficamente tra le vette di Monte Raparo, Monte Alpi, le Serre: Tuppetto, Asprella, Armizzone.

Una cittadina, la quale nel generale quadro d’insieme mette in evidenza la sua gastronomia, la sua lunga storia remota, che si fondono nella tradizione più arcaica dei luoghi.

Risalta il rito arboreo della “Ndenna“, secondo una simbologia sessuale, in cui l’albero del faggio incarna l’uomo e l’abete la donna, un’antica rappresentazione simbolo di fertilità e buon auspicio, evento, che si svolge nelle prime tre domeniche del mese di giugno.

Attrattore è: il “Ponte Tibetano“, forse tra i più lunghi d’Europa, il quale congiunge i due parchi: il Parco Nazionale del Pollino e il Parco dell’Appennino Lucano Val D’Agri e Lagonegrese….continua.

Link Utili:

Comune di Castelsaraceno

Pro Loco Castelsaraceno

Link Mappa:

Comune di Castelsaraceno

Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena

Si ringrazia Domenico Delorenzo, Miky Da Lioni, per la collaborazione Luigi Cosentino, concessione delle fotografie tratte dal suo archivio personale. Video: Comune di Castelsaraceno.

Tutto il materiale media non può essere riprodotto salvo autorizzazione.

Buona Navigazione!!